Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

La Confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 21:00:
Per la rassegna “Testa a testa”, poeti esposti a confronto, Daniele Mencarelli presenta “La casa degli sguardi” e ne parla con Valeria Cagnazzo che presenta “Inondazioni”.

Libreria coop Zanichelli, piazza Galvani 1/H, ore 18:00:
Presentazione del libro “Entropia” curato da Walter Bruno. Dodici autori, attraverso l’esperienza maturata nel proprio campo scientifico, illustrano il concetto di entropia coinvolgendo il lettore, anche non particolarmente esperto, in un affascinante viaggio tra ordine e disordine dal quale uscirà assolutamente arricchito e motivato ad approfondire il legame tra la propria realtà e il funzionamento dell’universo.

MUSICA A BOLOGNA

Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, ore 20:00:
Laura Agnusdei in concerto con l’ultimo album “The Wormhole”. Il nome indica un particolare tipo di foresta subtropicale, un habitat ibrido nel quale gli elementi si mescolano e convivono, e gli strumenti a fiato vanno a braccetto con l’elettronica. L’album verrà presentato con una vera e propria band.

Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21:00:
I Massimo Volume presentano il loro sesto album “Il nuotatore”. Il titolo e la traccia principale sono ispirati al racconto omonimo di John Cheever, e tutto il disco è un tripudio di allusioni, citazioni e intuizioni sonore che viaggiano negli abissi dell’inconscio.

Freakout Club, via Zago 7/C, ore 21:00:
Tappa del “Tour specialone”, ribattezzata “Il presepe” di Auroro Borealo. Non il solito concerto del performer indie.

Estragon, via Stalingrado 83, ore 22:00:
Cristina D’Avena ripropone le sue sigle dei cartoni animati adattate ai diversi generi musicali, dal pop, al rap al cantautorato, duettando con 16 diversi artisti.

CINEMA A BOLOGNA

Festival del Cinema di Porretta, Cinema Kursaal, via Mazzini 42:
ore 18:00: per la retrospettiva Abel Ferrara verrà proiettato “The Projectionist”
ore 21:00: per “Sedicicorto” si vedrà “Gli Arcidiavoli” di Lorenzo Pullega. A seguire per il concorso “Fuori dal Giro” proiezione di “Tony Driver” di Ascanio Petrini. Il regista sarà presente in sala.