Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria coop Zanichelli, piazza Galvani 1/H, ore 18:00:
Presentazione del libro “Soundscapes. 33 giri EP” di Vincenzo Bagnoli. Un libro che unisce letteratura e musica, 16 «canzoni», come quelle dei doppi album in vinile, per raccontare cinquant’anni di storia attraverso gli occhi e le orecchie di più personaggi e di molteplici forme espressive. Discutono con l’autore Cesare Ferioli e Alberto Sebastiani.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, ore 19:00.
Antonio Moresco presenta il suo libro “Canto di D’Arco”.
Originalissimo thriller metafisico, una spiazzante storia poliziesca portata fino ai suoi esiti estremi. Ne parlano con l’autore Jonny Costantino, Francesco Cattaneo e Andrea Borsari.

Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, ore 18:00:
Presentazione di “Malabrocca. Storie di ultimi e dignità”, il nuovo libro di racconti Valerio Monteventi. Luigi Malabrocca, corridore in bicicletta, diventò famoso alla fine degli anni Quaranta per un record ciclistico “al contrario”: si aggiudicò per due anni di seguito la maglia nera, quella che indossava l’ultimo della tappa. Vista la notorietà, e il premio in denaro, che ne derivava, da allora la sua missione da sportivo fu essere ultimo sempre, a ogni costo. A tale figura si è ispirato Valerio Monteventi nel raccogliere queste storie: storie di ultimi, di baracche, acque, fiumi e canali, di fughe ed espedienti per difendersi dalla miseria, ma anche di intellettuali, giornalisti e reporter che hanno puntato lo sguardo ai margini della società. Ne parla con l’autore Rudi Ghedini.

MUSICA A BOLOGNA

L’Altro Spazio, via Nazario Sauro 24F, ore 21:30:
I Young Shouts in concerto, si esibiscono Emanuele Marsico alla tromba e voce, Attilio Sepe al sax alto, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Sergio Bolognesi alla batteria.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 21:30:
The Jus Brothers la formazione composta interamente da avvocati del Foro bolognese si esibiscono per una serata all’insegna del soul, del funky e del rock, sapientemente miscelati tra loro.

SPETTACOLI A BOLOGNA

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, ore 21:00:
Constanza Macras, coreografa argentina di base a Berlino, presenta per due date italiane in esclusiva, il 4 e 5 dicembre, un grande progetto performativo con bambini e giovani dai 7 ai 23 anni provenienti da una delle zone più difficili di Johannesburg. “Hillbrowfication – a part of Space Tales, future cities” porta in scena la realtà di Hillbrow, quartiere della città più popolosa del Sudafrica. I partecipanti hanno immaginato la città nel futuro, come desiderano che si trasformi lquando loro stessi saranno adulti, ragionando sulle utopie e le distopie della ghettizzazione e della gentrificazione, tematiche tra le più urgenti della nostra contemporaneità e che riguardano molte grandi metropoli.