Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Librerie coop Zanichelli, Piazza Galvani 1/H, ore 18.00:

Presentazione della mostra realizzata a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e del relativo catalogo “What a Wonderful World. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura”, a cura di Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni. Un avvincente e inedito viaggio attraverso i secoli, per comprendere quanto la Decorazione e l’Ornamento raccontino di noi e del mondo.

Libreria modo infoshop, via Mascarella 24/B, ore 18.00:

“Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola” di Davide Tamagnini, è il volume che verrà presentato questa sera assieme a Stefania Petaccia. Il maestro è salito alla ribalta dell’opinione pubblica per il suo metodo didattico, che capovolge il modo tradizionale di esercitare l’insegnamento.

La confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19.00:

La scrittrice irlandese Christine Dwyer Hickey presenta il suo romanzo “Farley”, vincitore dell’Irish Novel of the Year 2012. L’autrice ne parla con Silvia Albertazzi e William Piana.

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18.00:

Incontro con Sandra Petrignani per la presentazione del suo libro “LESSICO FEMMINILE.” Dialoga con l’autrice Riccardo Gasperina Geroni.

Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, ore 17.30:

Presentazione del volume “Wireless. Tutta la verità su cellulari, ripetitori, wi-fi e 5g”, di Francesca Romana Orlando e Fiorenzo Marinelli. Racconta in modo approfondito, ma allo stesso tempo comprensibile, i risultati di gran parte degli esperimenti scientifici internazionali sulle tecnologie
che emettono onde elettromagnetiche.

MUSICA A BOLOGNA

Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24/A , ore 22.00:

Esibizione live di Forrò da Flor, una sarda radicata in Sudamerica, accompagnata nella serata da due compositori e produttori brasiliani della musica del nord-est, per un viaggio musicale alla scoperta del folclore e del carnevale afrobrasiliano.

L’altro Spazio, via Nazario Sauro 24/F, ore 21.30:

L’appuntamento JazzJam di questa sera sarà con il Guglielmo Pagnozzi Quartet. Guglielmo Pagnozzi al sax, Andrea Calì al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Andrea Grillini alla batteria.

Mercato Sonato, via Tartini 3, ore 20.00:

Per la consueta rassegna CLASSICAdamercato, protagonista della serata sarà il trombettista Alberto Condina, che percorrerà un viaggio musicale del repertorio trombettistico dal periodo barocco fino alla musica da film.