Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria Trame, via Goito 3/C, ore 18.00:
Valerio Aiolli presenta “Nero ananas” e ne parla con Francesca Rimondi. A cinquant’anni da Piazza Fontana, la tragedia sarà ricordata attraverso un romanzo. Tutto comincia un secondo dopo il botto del 12 dicembre 1969, Il botto che ha cambiato l’Italia, che ha liquidato l’età dell’innocenza e aperto la strategia della tensione. Quattro anni di destini intrecciati, di fughe e ritorni, di amore e di odio. I quattro anni più incandescenti della storia d’Italia raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa.

Confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19.00:
Come ogni anno l’associazione culturale “Nip-pop – Giappone all’infinito” lavora per proporre agli appassionati una serie di iniziative volte a promuovere la cultura giapponese contemporanea.
Quest’anno, per celebrare i dieci anni di attività, accanto alla rassegna di incontri Waiting for NipPop, preludio all’evento annuale che si svolge nel mese di maggio, NipPop propone il suo primo Book Club, un ciclo di letture organizzato in sei appuntamenti serali con cadenza mensile, volto ad avvicinare gli amanti della scrittura alla narrativa giapponese. Sarà presentato questa sera il libro “La ragazza del Kyushu”.

MUSICA A BOLOGNA
Bravo caffè, via Mascarella1, ore 22.00:
Natale in casa di Nola, con Giulio di Nola al piano, Virginia Mancaniello alla voce, Guglielmo Pagnozzi al sax, Max Turone al contrabbasso e Leo Ghezzi alla batteria.

Freakout club, via Emilio Zago 7/c, ore 21.00:
“Ugly Sounds”. Punk e garage dei magnifici Sixties con la nuova formazione di Paolo Bonino e Alessandro Ladu e Fabrizio Floris.

Teatro Bibiena di sant’Agata Bolognese, via 2 Agosto 118, ore 21.00:
Pacifico in concerto. il cantautore e autore per cinema e televisione torna sul palco con un nuovo disco di inediti, “Bastasse il cielo”.

CINEMA A BOLOGNA
Per il festival del cinema di Porretta 2019, Porretta terme cinema Kursaal, via Mazzini 42:
Alle ore 18.00, retrospettiva Abel Ferrara, “China girl”. Alle 21.00 la proiezione del film in concorso “Fuori dal giro sole” di Carlo Sironi, che per l’occasione sarà presente in sala.