Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria delle Donne di Bologna, via San Felice 16/A, ore 18:00:
Silvana Campese presenterà “La Nemesi di Medea. Una storia femminista lunga mezzo secolo”. Interverranno insieme all’autrice, Roberta Pierangela Gandolfi, Donatella Franchi e Dino Todoverto.

MAST Auditorium, via Speranza 42, ore 18:00:
Presentazione del nuovo libro di André Aciman: “Find me – Cercami”. L’autore riannoda i destini dei protagonisti di Chiamami col tuo nome, in un romanzo che si interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e delle distanze. Modera la conversazione Marco Antonio Bazzocchi.

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18:00:
Filippo Palmieri presenta “I segreti della pietra”, edito da Pendragon. Ne parla con l’autore Davide Vicari. Un romanzo avvincente che, nutrendosi della straordinaria storia di Bologna, si sviluppa, tra il 1972 e il 2000, nel mezzo dei suoi vicoli e dei suoi luoghi segreti.

MUSICA A BOLOGNA

Dobrinski pro-dischi Records, piazza di Porta Mascarella 2/2, ore 18:00:
Quattro poli-strumentisti fondatori del progetto “Dueventi” si alterneranno durante il concerto sugli strumenti varcando spesso i confini tra analogico e digitale, acustico ed elettrico. La band è composta da: Davide Fasulo, Fabio Arcifa, Filippo Orefice e Mike Clarelli.

Teatro dell’ABC, piazza di Porta Castiglione, ore 21:00:
Appuntamento dedicato alla carismatica figura di Charles Mingus. Il quartetto di Guglielmo Pagnozzi propone il repertorio di “Blues and Roots”, uno dei dischi più famosi ed importanti per capire l’arte di contrabbassista e compositore afroamericano.

Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/B, ore 21:30:
Per Bologna Jazz Festival, Helga Plankensteiner & Plankton si esibiranno questa sera con arrangiamenti che vanno dal retrò all’avveniristico, con una scrittura sempre pronta all’esplosione dinamica.

SPETTACOLI A BOLOGNA

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, ore 20:30:
Davide Carnevali porta in scena “Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate”. Uno spettacolo che coinvolge il pubblico in un gioco metateatrale capace di interrogare lo spettatore intorno alla responsabilità individuale dentro la nostra contemporaneità storica.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22:00:
Massimiliano Loizzi porterà in scena lo spettacolo “Quando diventi piccolo”. Con le sue doti di improvvisatore e la sua verve satirica e poetica, ci racconterà le contraddizioni del paese.

Cinema Odeon, via Mascarella 3, ore 21:00:
Sala Biografilm, in collaborazione con Bologna Jazz Festival, presenta l’anteprima di “Chet is Back”, scritto e diretto da Nello Correale. Un docufilm che racconta gli anni di Chet Baker in Italia, la sua vita romanzesca e la sua figura leggendaria, che lo hanno reso uno dei principali esponenti del jazz.