Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, ore 19:00:
Presentazione di “Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati” di Michele Bellone. Il libro è un viaggio alla ricerca della scienza nascosta in molti archetipi della narrativa fantastica. L’autore ne parla insieme a Marco Boscolo, giornalista e scrittore.

Libreria coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18:00:
Paolo di Paolo presenta il suo ultimo libro “Lontano dagli occhi”. Tre storie diverse, la stessa città, Roma alla fine degli anni ’80, e lo stesso destino: smettere di essere soltanto figli e diventare genitori. Una storia sul peso delle radici, su come diventiamo noi stessi. Discute con l’autore, Silvia Avallone.

Libreria coop Zanichelli, piazza Galvani 1/H, ore 18:00:
Giulio Mozzi presenta “Oracolo manuale per scrittrici e scrittori”. Il libro non ha l’ambizione di avviare alla professione della scrittura, ma piuttosto quella di aiutare chi muove i primi passi a diventare un po’ più consapevole e forse un po’ più bravo. Ne parla con l’autore Giorgia Tribuiani.

RitmoLento, via San Carlo 12/A, ore 18:30;
Christian Elia presenta il libro “Oltre i muri. Storie di comunità divise”. Da Cipro al Sahara occidentale, passando per Palestina e Belfast, fino alle barriere nate sulla BalKan Route. Reportage di fronte ai muri, storie di chi lo salta e chi ne muore, per raccontare tutto quello che chiudiamo fuori. Con l’autore ci srà la giornalista Alice Facchini.

MUSICA A BOLOGNA

Accademia Filarmonica di Bologna, via Guerrazzi 13, ore 20:30:
I Solisti dell’Orchestra Mozart eseguiranno in prima assoluta le musiche di Annachiara Gedda, commissionate dall’Accademia Filarmonica per il progetto “Musica Contemporanea”.

JazzClub Ferrara, Corso Porta Mare 112, ore 20:00:

La formazione ClarOscuro, diretta da Matteo Bortone, torna al Jazz Club Ferrara con la verve del sassofonista Adrien Sanchez. Insieme a Zanisi e Tamborrino, Bortone costruisce una musica intimista ed esplosiva, che si svela poco a poco. Anticipa il concerto l’aperitivo, accompagnato dalla selezione musicale di France, Willygroove, Andreino e Gil Dj.

CINEMA A BOLOGNA

Cinema Europa, via Pietralata 55/A, ore 21:00:
Proiezione di “The Strange Sound of Happiness” di Diego Pascal Panarello. Dopo anni alla deriva, Diego ritorna alla sua città natale in Sicilia. Il suo sogno di diventare musicista non si è avverato, è senza lavoro, senza progetti e la fidanzata lo ha lasciato. Un giorno viene rapito dal suono ipnotico dello scacciapensieri e inizia così un viaggio di redenzione, dalle torride coste della Sicilia alle pianure congelate della Siberia, dove lo scacciapensieri è uno strumento spirituale e simbolo nazionale.

MOSTRE A BOLOGNA

Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 17:00:
Storie di Colonia, racconti d’estate Bolognese 1932 – 1977. La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado. Alle 17:00 sarà presentato il libro “Storie di Colonia” e saranno presenti i curatori Ilaria Ruggeri, Paola Russo e Luca Villa, che discuteranno insieme al presidente dell’associazione “Il Palloncino Rosso”, Luca Zamagni e all’Assessore Cultura Emilia-Romagna Massimo Mezzetti.