Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 18:00:
Incontro con Vera Gheno che presenta il suo ultimo libro “Femminili singolari”, in cui si interroga sul senso della distinzione tra mestieri femminili e maschili. Ne parla con l’autrice la giornalista Francesca Santoro.

Biblioteca comunale Archiginnasio, piazza Galvani 1, ore 18:00:
Incontro con Donato Carrisi in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “La casa delle voci”. Carrisi torna in libreria con un nuovo thriller che si muove sul terreno fragile e accidentato delle relazioni familiari e che mostra la partita che all’interno di ogni famiglia giocano le categorie di verità e finzione, realtà e illusione, specialmente in quell’epoca della vita, l’infanzia, in cui i genitori sono la misura di ogni cosa. Intervista l’autore Ettore Tazzioli, Direttore di Trc Tv.

MUSICA A BOLOGNA

Teatro Duse, via Cartoleria 42, ore 21:00:
La Glenn Miller Orchestra, diretta da Wil Salden, porta sul palco tutti i grandi classici di Glenn Miller e della Swing Era acclamati e apprezzati in tutto il mondo e da tutte le generazioni, da “Moonlight Serenade” a “In the Mood”, passando per “Chattanooga Choo Choo”.

Estragon Club, via Stalingrado 83, ore 21:00:
Gli Archive faranno tappa in Italia per festeggiare con i fan i primi 25 anni di attività con un incredibile tour e con l’uscita, prevista per il 10 maggio, di uno speciale cofanetto, “25”, contenente 43 delle loro migliori tracce, incluso il singolo “Remains Of Nothing” realizzato con i Band Of Skulls.

Jazzclub Ferrara, corso Porta Mare 112, ore 21:30:
In occasione del workshop di Joëlle Léandre, l’apprezzata contrabbassista francese si esibirà in duo con un altro maestro dell’improvvisazione: il trombonista Giancarlo Schiaffini. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, lo segue l’imprevedibile jam session.

CINEMA A BOLOGNA

Cinema Odeon, via Mascarella 3, ore 21:15:
Proiezione del film “Il conte magico”, che racconta il sogno di Cesare Mattei, inventore dell’elettromeopatia e creatore della splendida Rocchetta. In sala saranno presenti registi e cast.

Cinema Perla Bologna, via San Donato 38, ore 20:30:
Per Scienza al Cinema, la rassegna cinematografica organizzata dall’Università di Bologna, proiezione del film “La città magica”. Rip Smith, un esperto di ricerche di mercato in via di licenziamento, crede di aver trovato nella cittadina di Grandview il “miracolo matematico”, ovvero la cittadina che riunendo in sé i tratti tipici di tutta l’America può fungere da fonte inesauribile per affidabili, veloci ed economiche ricerche di mercato.