Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18:00:
Incontro con Lorenzo Sani per la presentazione del suo nuovo libro “Sempre più sangue, Larry. Vita improbabile di un cronista di provincia”. Ne parlano con l’autore Stefano Biondi e Fernando Pellerano.

Librerie coop Zanichelli, piazza Galvani 1, ore 18:00:
Alla vigilia dell’anniversario dell’omicidio di Vincenzo Li Causi in Somalia, la libreria presenterà il libro “Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”. Depistaggi e verità nascoste a 25 anni dalla morte, a cura di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari.

Accademia di Belle Arti di Bologna, via delle Belle Arti 54, ore 17:00:
L’Aula Magna dell’Accademia ospita la presentazione del libro “Antonio Basoli, percorso nella sua Vita Artistica”. Le autrici, Fabia Farneti e Vincenza Riccardi Scassellati, hanno ripercorso il lavoro dell’artista. A seguire, l’inaugurazione della mostra “Antonio Basoli e gli splendori delle camere d’ogni genere. Il Libro n. 105 e il suo restauro” a cura di Eleonora Frattarolo e Camilla Roversi Monaco.

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, ore 19:00:
Presentazione del libro “La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico” di Simone Giusti, Federico Batini, Giusi Marchetta e Vanessa Righi. Paolo La Valle ne parla con il curatore Simone Giusti.

MUSICA A BOLOGNA

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22:00:
Gli Yellowjackets tornano al Bravo con gli storici componenti Russell Ferrante e William Kennedy. Il gruppo è una vera icona nel mondo della musica jazz-fusion, con Bob Mintzer al sax e Dane Alderson al basso.

Mikasa, via Emilio Zago 14, ore 21:00:
Valerio Marras, in arte S A R R A M, trascrive in musica la sua Sardegna. Ascolteremo una suite che sospende l’ascolto di un racconto, smuovendo l’anima e trasportandola dentro le note di una chitarra che sa donare visioni.

Jazzclub Ferrara, Corso Porta Mare 112, ore 21:30:
Il Jazz Club Ferrara e Over Studio Recording annunciano l’uscita di “Tower Jazz Composers Orchestra”, omonimo album d’esordio della formazione. Il nuovo progetto sarà presentato stasera con un autentico CD Release Party.

CINEMA A BOLOGNA

Cineclub Bellinzona, via Bellinzona 6, ore 20:45:
In occasione dei 40 anni di un film culto, il Cineclub Bellinzona presenta una proiezione speciale del film Quadrophenia in lingua originale, sottotitolata in italiano. Appuntamento già dalle 20:15 nel chiostro seicentesco del cinema con castagne e vino rosso.

Cinema Europa, via Pietralata 55, ore 21:00:
Anteprima bolognese del film di Renato Giugliano “La Guerra a Cuba”. Precederà la proiezione l’incontro con Renato Giugliano. Saranno presenti, oltre al regista: la troupe, gli attori e le comparse.