Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18:00:
Incontro con Gianluigi Nuzzi per la presentazione del suo nuovo libro “Giudizio Universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la chiesa dal fallimento”. Il libro è un viaggio esclusivo nelle stanze più inviolabili dei sacri palazzi, tra riunioni a porte chiuse dov’è stato possibile ascoltare a viva voce i moniti e le parole allarmate di Francesco. Con l’autore ne parlano Martina Logi, e Andrea Ropa, giornalista e docente.

La confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19:00:
Lo scrittore Omar Viel presenta “Fulgore della notte”, un romanzo composito nel quale si innesta un generoso tributo al Romanticismo inglese, che invita a lasciar andare gli ormeggi della ragione per abbandonarsi al dominio del possibile. L’autore ne parla con l’editore Matteo Zapparelli Olivetti.

Libreria modo infoshop, via Mascarella 24/B, ore 19:00:
A poco più di vent’anni dalla pubblicazione, torna nelle librerie “Cumae”, la prima opera di Michele Sovente, nella quale trova compimento il trilinguismo di una poesia scritta in italiano, latino e dialetto cappellese. Ne parlano con Giuseppe Andre Liberti, curatore dell’opera, Stefano Colangelo, Università di Bologna, Mimmo Cangiano Harvard University e Lorenzo Mari autore e docente di lingua inglese.

Libreria coop Zanichelli, piazza Galvani 1/H, ore 18:00:
Massimo Maugeri presenta il suo romanzo “Cetti Curfino”. Ne parla con l’autore Filippo Milani, docente dell’Università di Bologna e coordinatore delle attività culturali all’interno della sezione femminile del carcere della Dozza.

MUSICA A BOLOGNA

Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21:30:
The Winstons, in concerto. Rock psichedelico con il power trio composto da Enrico Gabrielli, Lino Gitto e Roberto Dell’Era.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22:00:
Sarah Jane Morris, Tim Cansfield and Tony Remy presentano il loro nuovo album.

Covo Club, viale Zagabria 1, ore 22:00:
Ronin in concerto. Il quartetto noise rock composto da Bruno Dorella e Nicola Manzan alla chitarra, Roberto Villa al basso e Alessandro Vagnoni alla batteria, presenta l’ultimo album “Bruto Minore”.