Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, ore 19:00:
Presentazione di “Romanistan”, un libro di Luca Vitone. DIario di viaggio compiuto dall’autore per ripercorrere a ritroso, da Bologna a Chandigarh, il cammino di Rom e Sinti dall’India nord occidentale fino all’Italia. Ne parlano con l’autore Lisa Andreani e Daniele Caspar Gasparinetti.

La Confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19:00:
Gianluca Di Dio presenterà il suo nuovo romanzo “Più a est di Radi Kürkk”. Un romanzo originale, una favola nera che racconta la continua, delirante, a tratti comica ricerca di una via di fuga dalla catastrofe ineluttabile che incombe sull’umanità. Discutono insieme all’autore Sergio Rotino e Vincenzo Bagnoli.

MUSICA A BOLOGNA

Mikasa, via Emilio Zago 14, ore 20:00:
Irene Ghiotto, la giovane cantautrice vicentina in concerto, con il suo “pop simpatico con venature tragiche”.

Mercato Sonato, via Tartini 3, ore 22:00:
Fabrizio Bosso: Spiritual Trio. Il trombettista, assieme ad Alberto Marsico all’organo hammond e ad Alessandro Minetto alla batteria, propone “Someday”, terzo disco uscito lo scorso 6 dicembre per la Warner, che rende omaggio alla musica nera declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.

Freakout Club, via Emilio Zago 7/C, ore 21:00:
Hermetic Brotherhood Of Lux-Or. Il duo di casa Boring Machines torna a Bologna con le sue divagazioni avant-psichedeliche, drone e folk.

Cortile Café, via Nazario Sauro 24/A, ore 22:00:
Foschia in concerto per l’ultima data del 2019 del Release Tour di “Dalla Città al Cielo”, la band è pronta a stupire e a coinvolgere il pubblico con la loro originale miscela di prog, rock, tocchi di psichedelia e impronta cantautorale, per brani che fanno a tratti riflettere, a tratti scatenare il pubblico sotto al palco.

Macondo, via del Pratello 22, ore 21:30:
I All Down the Line, sono riconosciuti a pieno titolo tra le Italian tribute bands Rolling Stones. La Band bolognese non solo preserva le attitudini bluesy di Jagger and Co., ma di pari passo fa l’occhiolino al lato piu’ ruvido, violento e rocker della Band britannica, proponendosi come un tributo assolutamente originale da vedere ed ascoltare.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22:00:
Star People – George Michael & WHAM Tribute Band, presentano “Last Christmas Night”, con Danilo Pavarelli alla voce, GB Marti alla chitarra, Giancarlo Laera al basso e Mario Zapparoli alla batteria.

Teatro Celebrazioni, via Saragozza 234, ore 21:00:
Anthony Morgan e il suo Harlem Spirit of Gospel Choir, in una serata da trascorrere con la famiglia e gli amici, cullati dai ritmi coinvolgenti del gospel numero uno al mondo, l’originale, direttamente da Harlem – New York.

Sghetto Club, via Emilio Zago 16/B, ore 21:30:
Groove Nation Sghetto Jam, un’apoteosi di groove pronta a far saltare il locale, porta il tuo strumento, ordina un drink, ed unisciti alla jam più tranki, funky ed originale del circondario. Questa settimana a guidare la jam: The Call e DJ Lugi.