Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

LETTERATURA A BOLOGNA

La confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19:00:
La scrittrice messicana Brenda Navarro, in tour per le librerie d’Italia, presenta a Bologna il suo romanzo “Case vuote”. Ne parla con l’autrice Edoardo Balletta.

Mondadori Bookstore, via D’azeglio 23/A, ore 18:00:
Pietro Mioli presenta il libro “Teatro Comunale di Bologna”. L’opera è il grande omaggio editoriale alla storia del Teatro Comunale, istituzione cittadina di fama internazionale.

MAMbo, via don Minzoni 14, ore 18:30:
Francesco Bonami, critico e curatore di fama internazionale, presenta al pubblico del MAMbo il suo ultimo libro “Post”. Introduce Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo.

MUSICA A BOLOGNA

Bar Modo Infoshop, via Mascarella 26/A, ore 20:00:
Domenico Caliri porta in concerto il progetto per sola chitarra “Callunaire”. Nella performance si producono suoni non convenzionali e al tempo stesso funzionali al materiale musicale, che sia improvvisazione o citazione di una melodia.

Locomotiv Club, via Serlio 25/2, ore 21:00:
Shigeto torna in Italia con Ian Fink alle tastiere, per presentare il suo nuovo EP “Versions“ .

Covo club, viale Zagabria 1, ore 21:00:
Scarda live in concerto. A distanza di un anno dall’uscita del secondo album, Scarda saluta il pubblico con un Fine-Tormentone Tour. Il disco ha posto Scarda tra più interessanti proposte del cantautorato it-pop italiano.

Mikasa, via Emilio Zago 14, ore 21:00:
I Comaneci si esibiranno in concerto. Il gruppo è composto da Francesca Amati, chitarra, piano e voce e Glauco Salvo, chitarra, banjo e lap steel.

CINEMA A BOLOGNA

Cinema Tivoli, via Massarenti 418, ore 20:30:
Proiezione di “I nostri” di Marco Santarelli”. Il documentario, ambientato a Bologna, racconta dell’esperienza “Viaggio intorno al mondo”. Dopo la proiezione si terrà un dibattito con il regista e i protagonisti del docufilm.

Cinema Kursaal, via Mazzini 42, Porretta Terme, ore 18:00:
Per il Festival del Cinema di Porretta, andrà in scena “Searching for Padre Pio”, di Abel Ferrara. Alle ore 21:00, FCP incontra Sedicicorto con “L’inconveniente di avere il c…”, di Astutillo Smeriglia. A seguire, “Il mangiatore di pietre” di Nicola Bellucci. Sarà presente in sala il regista e produttore Enzo Porcelli