È mercoledì ed arriva una nuova puntata per la rubrica di Eddy Anselmi alla scoperta dei partecipanti all’Eurovision Song Contest 2021: oggi due canzoni con voce femminile, portate da due piccoli paesi, la Croazia e il Belgio.

Eurovision Song Contest 2021: la Croazia

Fresca vincitrice di Dora, il Sanremo croato, Albina si esibirà sul palco di Rotterdam con la sua “Tick-Tock“, una canzone che, scherzosamente, Anselmi definisce «una dedica all’omonimo social network cinese». Il testo in realtà parla di una storia d’amore, un castello costruito in aria dalla cantante e che si protrae nel tempo, da qui il titolo della canzone che, con la sua onomatopea, sta a significare il passaggio del tempo.

La canzone prende il posto della vincitrice di Dora dello scorso anno, “Divlji vietre“ di Damir Kezdo, che avrebbe dovuto partecipare all’Eurovision dell’anno scorso ma ha dovuto rinunciare causa cancellazione dell’evento. A detta degli addetti ai lavori, però, Albina soffrirà nell’esibizione live, a causa di un’imperfetta resa vocale, su cui sarà fondamentale il supporto dei coristi.

Classe ’99, Albina Grčić ha preso parte alla seconda edizione di X-Factor Adria, la variante balcanica del noto format televisivo, in cui superò le selezioni ma si ritirò quando la produzione le comunicò l’intenzione di inserirla in una band tutta al femminile. Partecipò in seguito a The Voice Hrvatska, arrivando terza, prima della definitiva consacrazione, appunto, al Dora di quest’anno, che gli ha aperto le porte dell’Eurovision, in cui spera di migliorare i due quarti posti del ’96 e del ’99, e che rappresentano i migliori piazzamenti della giovane nazione nella competizione.

Eurovision Song Contest 2021: il Belgio

Rappresentativa della nazione facente parte del Benelux sono i navigati Hooverphonic, band composta dai due fondatori, il bassista Alex Callier e il chitarrista Raymond Geerts, e dalla storica cantante Geike Anaert, richiamata dopo aver “licenziato” la precedente voce, quella della giovanissima Luka Cruysberghs.

Proprio il ritorno della Anaert è alla base del nuovo pezzo della band che, dopo la riconfermata presenza in seguito all’annullamento dell’edizione del 2021, non porta “Release Me”, bensì “The Wrong Place“, un pezzo dai toni electro-pop, sullo stile dei Garbage e dei Morcheeba. Il testo, similarmente alla canzone croata, parla di una relazione infelice, distruttiva a dir poco, tanto che i due protagonisti sono in continuo litigio, e la cantante si chiede costantemente cosa pensava «la scorsa notte» quando pensava di trovarsi di fronte un uomo differente.

La band di Sint Niklaas, attiva dagli anni ’90, è rinomata soprattutto per aver contribuito con un proprio pezzo, “2 Wicky”, alla colonna sonora di “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, e per aver partecipato all’apertura degli Europei del 2000, svoltisi tra Belgio e Olanda – nota di curiosità, la finale di quell’edizione si svolse proprio a Rotterdam. Gli Hooverphonic vogliono portare la propria nazione a centrare un successo che manca addirittura dal 1986, anno dell’unico exploit iridato belga all’Eurovision.

Luca Meneghini

ASCOLTA LA RUBRICA DI EDDY ANSELMI: