Da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 Bologna ospiterà Eufonica, la prima edizione dell’evento dedicato al mondo della musica, in tutte le sue forme artistiche ed espressive.

All’interno di Palazzo Re Enzo, cuore delle attività economiche e sociali della città, Eufonica rappresenta una grande opportunità per tutti gli appassionati di musica, di tutti i generi, e soprattutto per tutti i giovani artisti che vogliono sperimentare nuove forme musicali. Prenotando il proprio palco, si avrà la possibilità di esibirsi in pubblico. Durante i tre giorni di Eufonica, potrete partecipare a convegni, concerti, workshop e seminari.

La musica tra passato, presente e futuro

Eufonica è un luogo di crescita e coesione sociale, che si pone l’obiettivo di unire tutti coloro che vivono per e grazie alla musica, che è una forma di espressione che unisce e che coinvolge tantissime persone, ad iniziare dai giovanissimi, che si avvicinano alla pratica di uno strumento. Non solo musicisti, ma anche giovani studenti che hanno l’aspirazione di entrare nel mondo musicale.

Eufonica non poteva che nascere a Bologna, che ha ricevuto dall’UNESCO il prestigioso riconoscimento di Città Creativa della Musica UNESCO. Una città sempre pronta ad accogliere giovani artisti che hanno voglia di sperimentare nuove forme di espressione musicali, al centro di una regione che ha da poco avviato la pratica, sempre all’UNESCO, per far diventare la musica da ballo dell’Emilia Romagna patrimonio immateriale dell’umanità.

Nessun genere musicale sarà escluso: Eufonica vuole mettere in scena la musica del passato, quella contemporanea ma anche quella del domani, con un lungo programma fatto di incontri e convegni in cui ci si potrà confrontare con esperti che racconteranno la propria esperienza nel settore musicale. Un approccio didattico che funge sia da insegnamento per i giovani artisti, sia di aggiornamento per i più veterani nel settore, che avranno la possibilità di confrontarsi con nuovi stili musicali.

Un’opportunità per tutti

Eufonica è un’opportunità anche per le aziende del settore musicale, a cui è dedicato un ampio spazio espositivo. Dai produttori di strumenti musicali all’editoria specializzata, fino ai produttori di software per garantire l’apprendimento e la didattica musicale a chiunque, eliminando le barriere architettoniche. Un modo nuovo quindi di fare musica, che si affaccia al futuro e alle nuove tecnologie.

Molti gli ospiti che saranno presenti a Eufonica, nomi di grandi protagonisti della musica, artisti italiani di respiro internazionale, come Beatrice Rana, in collegamento con gli Stati Uniti, dove è in tour, Ludovica Rana, Laura, Sara e Irene Marzadori, Federico Poggi Pollini.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e conoscere la programmazione delle tre giornate, visita il sito di Eufonica.