I test del sangue sono tra gli strumenti basilari per valutare lo stato di salute di una persona e per individuare tempestivamente eventuali problemi. Forniscono una panoramica dettagliata delle condizioni interne del nostro corpo, consentendo ai medici di fornire diagnosi su disturbi o malattie.

L’aspetto preventivo è come sempre molto importante. L’esame del sangue consente di individuare una malattia nelle fasi iniziali, o addirittura prima del suo insorgere. Ad esempio, possono rivelare se la presenza di zucchero nel sangue registra livelli anomali, indicando così il rischio di sviluppare il diabete. Allo stesso  modo, livelli elevati di colesterolo nel sangue possono indicare un aumentato rischio di malattie cardio-vascolari.  Con tali indicazioni, in tutti questi casi si può procedere a interventi preventivi, come modificare la dieta e praticare attività fisica. Anche nei casi in cui gli esami del sangue non siano sufficienti per evidenziare situazioni di rischio, sono comunque uno step irrinunciabile per confermare le risultanze di test più specifici.

Lo screening dello stato di salute, per prevenire malattie, o per calibrare le cure

E per chi è già malato, gli esami del sangue non sono meno importanti. Ad esempio, anche per chi è affetto da patologie croniche (come possono essere il diabete, le malattie cardiache o l’ipertensione), gli esami del sangue sono utilissimi alleati per monitorare l’efficacia dei trattamenti curativi, e calibrare le terapie in base alle particolarità di ogni paziente.

Il sangue ci mostra anche i livelli di nutrienti essenziali nel corpo, come ferro, vitamine e minerali. Livelli inadeguati di questi nutrienti possono condurre nel tempo a una serie di problemi di salute: tra questi l’anemia, il senso di affaticamento, e l’indebolimento del sistema immunitario. Identificare carenze nutrizionali attraverso consente di correggerle tempestivamente, apportando modifiche alla dieta o assumendo integratori

Tirando le somme, si può ben dire che effettuare periodicamente gli esami del sangue è importantissimo sia per prevenire, sia per curare meglio. Sono il principale strumento di screening della tua salute.

Se stai cercando un Centro per esami del sangue a Bologna puoi rivolgerti al Poliambulatorio Descovich, in via del Rondone 1.