Venerdì 21 gennaio alla libreria Punto Input di via Mascarella 104/a alle ore 18.00 ci sarà la presentazione di “Environmental Humanities. Scienze sociali, politica, ecologia”. Il primo volume dell’antologia dedicata alle scienze umane dell’ambiente che raccoglie i testi di alcuni dei maggiori autori di rilievo internazionale, edito da Derive Approdi e curato da Daniela Angelucci, Marco Angelucci, Marco Armerio, Daniele Balicco, Ilaria Bussoni, Dario Gentili.
“Environmental Humanities. Scienze sociali, politica, ecologia” un nuovo punto di osservazione per innovare il pensiero ecologico con le scienze sociali
Alla presentazione presso libreria Punto Input saranno presenti due dei curatori, Daniela Angelucci e Dario Gentili. Il volume raccoglie e traduce alcuni dei testi più significati che hanno contribuito alla ricerca delle nuove ecologie che, sopratutto nel mondo anglosassone, hanno preso vita tramite le realtà accademiche.
Ai microfoni di Radio Città Fujiko una dei curatori, Ilaria Bussoni ci racconta che il volume è «una ricognizione dei contributi più significativi di questo nuovo ambito di ricerca che coinvolge la letteratura, il pensiero politico, il pensiero ecologico, la sociologia e la filosofia».
Un nuovo punto di osservazione che partendo dalle scienze sociali indaga e ripensa la sostenibilità e il rapporto tra le forme di vita umane e il loro impatto sul pianeta, ancora Ilaria spiega «l’elemento di novità sta nel fatto che, nella riflessione a partire degli elementi di crisi ovvero su cosa sia oggi un nuovo modo di pensare l’umano e il resto dei viventi, ciò che viene messo a critica è l’istanza del sapere e della metodologia delle scienze umane stesse». Superando i confini tra scienze della vita e scienze sociali è possibile innovare il pensiero ecologico partendo dalla relazione tra le forme di vita sul nostro pianeta, «ciò che è in gioco è una riorganizzazione della stessa conoscenza».
ASCOLTA L’INTERVISTA A ILARIA BUSSONI: