La fondazione Ater inaugura un circuito di palchi, Biglia, per ripartire con la musica dal viva riportandola in pista. Saliranno sul palco il 7 novembre al Locomotiv Club di Bologna Emma Nolde e Generic Animal con il loro singolo “Un Mazzo di Chiavi, un Ombrello, lì in Mezzo”.

Il circuito Biglia presenta Emma Nolde e Generic Animal

I due giovani artisti che promettono bene nella scena musicale italiana, con il brano scritto a quattro mani, daranno inizio al loro primo mini tour al Biglia, il nuovo circuito di ATER Fondazione che era stata presentata il 15 settembre in una conferenza stampa allo scopo di far ripartire la musica dal vivo, sfruttando gli spazi della regione in collaborazione con altre realtà culturali.

Il brano “Un mazzo di Chiavi, un Ombrello, lì in Mezzo” è l’anello della catena che lega questi artisti nascenti, Generic Animal e Emma Nolde. Abbiamo intervistato Emma e ci racconta come’è nata questa collaborazione portandoli a scrivere questo brano a quattro mani «Ci siamo conosciuti all’ultimo live di Generic Animal prima del lockdown a Firenze[..] poi qualche tempo dopo ascoltai quello che faceva e piaceva un sacco, e avevo in mente in mente di mandare qualche idea, poi è uscita fuori una canzone dove volevo parlare del luogo delle mille cose che ho perso perché sono una persona distratta e quando ho inziato ad usare parole come un mazzo di chiavi, un ombrello, mi venne subito in mente Luca, […] gli ho mandato strofa, ritornello e giro di piano. Da lì lui ha scritto la sua strofa e il finale insieme». C’è molta sintonia tra i due legata dalle affinità musicali e dalla voglia di condividere un palco, perché come ci dice Emma « Ci sarà il 50% dei mie pezzi e il 50% di Generic, io suonerò per lui e lui per me. È un live diverte dove ci scambiamo gli strumenti, dove saliamo e scendiamo dal palco tra un pezzo e l’altro»

“Un Mazzo di Chiavi, un Ombrello, lì in Mezzo” oltre ad essere un titolo particolare, racconta di distrazioni, di storie importanti finite e di come tutto ciò che perdiamo ma rimane in un luogo per poterle ripescare solo con il ricordo. «Quando Generic Animal me lo ha proposto mi ha convinto subito, perché mi sa di un titolo di narrativa che parla appunto delle mille cose che ho perso […] Io avevo da poco perso rapporti con una persona a me molto vicina, molto amica, quindi quando è successo volevo immaginarmelo dentro a questo posto» ci spiega Emma. La prima data dell’inizio del loro concerto è il 4 novembre e si concluderà il 7 novembre al Locomotiv di Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD EMMA NOLDE :

Articolo precedenteCheckpoint Charly, l’anno si chiude tra eventi e workshop
Articolo successivo5 arredi che non possono mancare in un giardino