Per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo del business, soprattutto online, vendere all’estero risulta molto più difficile rispetto che in Italia. In realtà, però vi è tutta una strategia di lancio e di marketing da seguire una volta risolte le questioni di natura amministrativa o fiscale. Per espandere il proprio business in un altro Paese, poter fare affidamento su una azienda di marketing che sia attiva anche sul nuovo mercato è fondamentale. Se si vuole andare in Spagna o in America, serve, ad esempio, una digital marketing company come quella linkata. Vediamo insieme alcuni consigli per riuscire a vendere in Italia e all’estero, nonché quali sono i passaggi da seguire per mettere in campo un business di successo internazionale.

I mercati su cui puntare per vendere all’estero

Un passaggio importante per chi ha deciso di intraprendere un percorso commerciale online è quello di partire dalla scelta di un mercato che sia appetibile. Per trovare i mercati più adatti, bisogna valutare le dimensioni dei mercati di ogni Paese e il cosiddetto “ROI”, ovvero il ritorno atteso sull’investimento fatto. Se volete riuscire in questa imprese, allora è opportuno scegliere il proprio business di riferimento e fare un’analisi del mercato.

Ad esempio, potete tener presente che dall’Italia si può partire da un importante vantaggio, ovvero dal cosiddetto “marchio made in Italy” che aiuta a dare quella mossa in più per battere la concorrenza.

Creare una vetrina online per vendere all’estero

Una volta scelto il proprio business di riferimento e fatte le dovute valutazioni, l’altro passaggio è quello di puntare su una vetrina online. Cioè, bisogna creare un sito web che sia facile, semplice e funzionale, che abbia integrata una piattaforma che permette di fare pagamenti internazionali. La piattaforma va scelta tenendo anche in considerazione la necessità della traduzione del sito e quella di accettare pagamenti in diverse valute. In questo modo si avrà l’opportunità già di essere pronti anche ai mercati che sono esterni rispetto all’Italia.

Avviare una strategia di lancio per vendere all’estero

Un altro importante passaggio, una volta stabiliti i primi paletti per la propria attività di vendita all’estero, è quello di puntare su un lancio marketing ben strutturato. A questo fine, rivolgersi a degli esperti è fondamentale. Mentre servirà una campagna fatta di annunci qualitativamente validi, e in più, anche annunci che appartengono al gruppo del cosiddetto “native advertising”. In questo modo si avrà l’opportunità di iniziare subito a dialogare con un target preciso e a costruire la propria brand awareness. Inizierete a farvi conoscere dal target della vostra attività. Ovviamente questi passaggi sono fondamentali, quindi vanno fatti con l’aiuto degli esperti che vi daranno subito le strategie di cui avete bisogno.

L’importanza di creare campagne specifiche per ogni Paese

Se volete vendere all’estero dovete capire che la strategia di marketing di lancio deve essere costruita sul Paese di riferimento. Infatti, anche sui social bisogna fare pubblicità rivolgendosi ad acquirenti internazionali, al di là di dove si trovi il vostro business. Dovete dividere gli annunci cercando di parlare ai pubblici di Paesi più diversi, ovviamente, trovando dei contenuti che siano costruiti sul target di riferimento e localizzandoli con delle pubblicità mirate. A questo fine, bisognerà creare una valida strategia di marketing fatta su misura per la vostra attività.

I vantaggi della vendita all’estero

Se è vero che vendere all’estero è più difficile che in Italia, è da sottolineare anche che i vantaggi sono numerosi. Con la vendita all’estero, il mercato diventa più ampio e, di conseguenza, si finisce per trovarsi davanti a un pubblico più vasto, che quindi potrebbe dare risultati più soddisfacenti. Questo ovviamente, oltre ad allargare il range di azione, aiuta anche a diffondere vari tipi di prodotti, nonché a diversificare la propria azienda in maniera vantaggiosa e profittevole. Per tale motivo, vendere all’estero sarà anche più difficile se vi fate accompagnare dai vostri esperti: potrete ottenere sicuramente degli ottimi riscontri. Insomma, il gioco vale la candela.