Vi è, oramai, una così vasta proposta di criptovalute che, alle volte, può sorgere spontanea la domanda se sia, effettivamente, ancora interessante per il 2022 investire in criptovalute. Per fornire una esaustiva e sintetica risposta a questo interessante quesito, gioco forza si deve pensare a quella che è considerata universalmente come la più nota criptovaluta, ovvero il Bitcoin.

Questo, tra l’altro, potrà andare a fornire importanti informazioni sul funzionamento delle criptovalute che, soprattutto ai neofiti, appare essere molto complesso, così come consentirà di poter limitare determinati rischi legati ai poliedrici meccanismi che sono parte integrante del dinamismo delle criptovalute. Bitcoin, noto anche come BTC, creato dal misterioso Satoshi Nakamoto, è, dunque, la criptovaluta più famosa al mondo. Dalla sua origine, è stato stabilito che Bitcoin non sarà in grado di superare il volume di 21 milioni di unità. Questa sua fondamentale caratteristica, fa sì che, ogni anno, molte persone la scelgono. Infatti, seppure non senza scossoni, è costantemente forte l’aumento del suo valore, in parallelo con la sua tipica volatilità. Altra criptovaluta notoriamente conosciuta è Ethereum. Basato su un protocollo di scambio decentralizzato, consente agli utenti di impostare contratti intelligenti. In questo modo un utente può stabilire un contratto futuro che stabilisce che acquisterà qualcosa solo a condizioni sospensive. In ogni caso, vera e propria star del caleidoscopico universo delle criptovalute è e resta il Bitcoin.

Criptovalute: una breve storia

Creata nel 1998, questa innovativa criptovaluta cresce davvero con la diffusione ne 2009. Il fenomeno, poi, è esploso tra il 2011 e il 2017, aumentando il numero di criptovalute per esperti finanziari e curiosi. Ovviamente, croce e delizia delle criptovalute è identificabile proprio dalle fluttuazioni del mercato, le quali, alle volte, portano diversi investitori a preferire quella che è considerato la valuta virtuale più
stabile.

Come fare trading

A tal proposito, per poter comprendere il come fare trading di criptovalute, un ottimo punto di riferimento, in particolare per chi ha poca esperienza nel settore, viene ad essere offerto da bitindex prime.

Sinteticamente, poter contare su un valido sostegno per avere un quadro il più ampio credibile su tutte le varie informazioni sulle criptovalute, è fondamentale per poter operare con la massima sicurezza possibile. Di certo, la possibilità di utilizzare broker online i quali, di solito, propongono piattaforme con interfacce user-friendly ergonomiche, rappresenta un comodo mezzo per poter andare a seguire in diretta l’evoluzione di diverse criptovalute tanto dal proprio computer quanto dal telefono cellulare.

In ogni caso, quando si investe in criptovaluta, è doveroso rammentarsi che è speculativo ed estremamente rischioso. Pertanto, quando si decide di investire in Bitcoin e via dicendo, è necessario conoscere il prezzo delle criptovalute e impostare un budget preciso che potremmo permetterci di perdere. Non a caso, è notorio come le criptovalute non abbiano alcuna garanzia di capitale e di come siano soggette ad alta volatilità.

Criptovalute: le migliori opportunità del 2022

Per quanto verte le opportunità di investire in criptovaluta nel 2022, gli esperti, oltre che alle più consolidate valute virtuali come, appunto, Bitcoin ed Ethereum, suggeriscono di seguire l’evoluzione del proprio valore di criptovalute quali, ad esempio, dogecoin.

Ulteriori attrattive fornite dal mercato delle criptovalute, sono configurabile in una valuta virtuale che, in un mercato speculativo, mostra un grande potenziale, ovvero litecoin. Esistono diverse migliaia di criptovalute, il che, a volte rende difficile capire quale possa essere la giusta valuta digitale, per effettuare un buon investimento. Di norma, soprattutto se si è appena agli inizi è saggio optare, proprio per non disperdere troppo i propri finanziamenti, per criptovalute consolidate. Ragione per cui, ci potrà andare a concentrare su 2 o 3 criptovalute.

In ogni caso, andando a concludere, quando si pensa ad una criptovaluta promettente, il primo pensiero di ogni attento e oculato investitore va, immediatamente, al Bitcoin.