Anche oggi andiamo alla scoperta dell’Eurovision Song Contest 2021 con Eddy Anselmi e la sua rubrica: proprio nella giornata odierna cominceremo a gettare un occhio sui partecipanti alla seconda semifinale, in programma il 20 maggio all’Ahoy Arena di Rotterdam.

Eurovision Song Contest 2021, San Marino

Lo stato autonomo confinante con l’Emilia-Romagna porterà un’artista italiana, Senhit, che è, dall’edizione del 2011 di Düsseldorf la seconda bolognese a prendere parte alla competizione canora dopo Gianni Morandi. Il pezzo con cui si esibirà è uno di quelli che, secondo gli addetti ai lavori, è tra i più atteso e quindi anche con grandi possibilità di vittoria, considerando i suoni orientaleggianti, l’ormai classica cornamusa e la straordinaria partecipazione di Flo Rida con una barra rap.

Adrenalina” è il titolo del brano, di genere trap, e che ha un testo in inglese, non molto profondo rispetto ad altre canzoni che abbiamo avuto modo di scoprire: consiste in una specie di prendi e lascia tra la protagonista e il suo amato, il cui contatto tra i due genera sempre scintille ed esplosioni. Sicuramente a dare spinta a questa canzone sono la collaborazione con il famoso rapper americano, la performance canora e scenografica di Senhit e la forte presenza autoriale dietro questo pezzo, creatori della canzone vincitrice per la Svezia nel 2015.

Senhit Zadik Zadik è nata nel 1979 da genitori eritrei, è nel mondo della musica dal 2005, da quando cioè ha publicato il suo primo disco con un’etichetta di proprietà della famosa casa editrice di fumetti e figurine, Panini, e che si chiama come il suo nome d’arte. È stata selezionata nel 2011 da San Marino RTV per prendere parte all’edizione di quell’anno dell’Eurovision, con il brano “Stand by“, con cui però non riuscì a raggiungere la finale, storia che potrebbe quest’anno non solo essere diversa, ma decisamente molto più dolce e interessante.

Il mancato Eurovision Song Contest 2020 di San Marino

L’anno scorso la repubblica di Monte Titano avrebbe dovuto presentare un’altra canzone dell’artista bolognese, intitolato “Freaky!“, selezionata da San Marino RTV dopo una votazione online con un altro suo pezzo, “Obsessed“. Senhit è stata riconfermata per partecipare anche in questa edizione durante la puntata di “Europe shine a light“, la serata che ha sostituito l’Eurovision 2020 e che ha rappresentato la celebrazione dei 41 partecipanti selezionati e che hanno dovuto rinunciare alla possibilità di esibirsi di fronte al pubblico live.

La canzone con cui la bolognese avrebbe partecipato è diventata un progetto di avvicinamento all’Eurovision di quest’anno, il “Freaky Trip to Rotterdam“, in cui ogni primo del mese si esibiva in maniera visivamente accattivante in cover di brani di repertorio nella storia del contest. Attraverso la direzione artistica di Luca Tomassini, il tour, ovviamente online causa impossibilità a viaggiare per il Covid, era un modo per tenere compagnia ai fan e per accompagnarli nel passato della competizione per arrivare all’evento vero e proprio.

Con la partecipazione all’Eurovision di Rotterdam Senhit è un nome di punta: San Marino potrebbe così ambire a posizioni elevate, dopo che in undici edizioni (la prima nel 2008) il massimo risultato raggiunto è stato un diciannovesimo posto finale, conquistato da Serhat giusto due anni fa.

Luca Meneghini

ASCOLTA LA RUBRICA DI EDDY ANSELMI: