Sabato 23 Aprile Afternoon Tunes (h 16.30) farà una chiacchierata con Lo Zoo di Berlino in occasione dell’uscita del loro primo album Rizoma Elements-The Internationale un must per gli amanti del post rock e del progressive

‘RIZOMA-ELEMENTS’, nuovo lavoro de Lo Zoo di Berlino, è l’anteprima di una trilogia che tratterà “l’essere in relazione”, cioè la realtà come relazione, muovendosi tra le teorie di“Deleuze & Guattari” e la “Meccanica Quantistica”.

L’album è diviso in due parti, un lato A ed un lato B, caratterizzato da una doppia copertina (ad opera di Dario Fo) ed un doppio titolo anche nella versione CD dove generalmente non è individuabile la distinzione dei due lati come nei dischi in vinile.
Il lato A, ‘Rizoma-Elements’, è caratterizzato da uno stile psichedelico e post rock. Il lato B, ‘The Internationale’, è più sperimentale: vi si percorrono linguaggi diversi, pur conservando il marchio di fabbrica del gruppo. Il “doppio album” funge da lavoro d’esordio per Lo Zoo di Berlino ed è un esperimento ben riuscito di arte, rock concettuale, maestria tecnica, creatività e coscienza sociale.

 
Nel disco sono presenti i brani del precedente Ep ’Rizoma-Prerelease’ (qui in versione extended come ‘Rizoma-Elements’, con brani inediti aggiuntivi) e le nuove tracce registrate per il lato B ‘The Internationale’, dove sono presenti i featuring di Patrizio Fariselli degli AREA ed ELIO.
Merita una menzione particolare la favolosa copertina di ‘Rizoma-Elements’ uscita dalle penne biro (una nera e una rossa) di un certo Dario Fo. Si, proprio il Dario Fo orgoglio nazionale e premio Nobel, nonchè artista a 360° appassionato di musica e band contemporanee come Lo Zoo di Berlino.

Lo Zoo di Berlino è un trio rock atipico: niente voce, niente chitarra eppure c’è un sapore pop nella loro musica. Una formula eclettica di post rock, prog e indie rock contemporaneo accompagnato da arte visuale.
Da ascoltare e farsi trascinare.
Il trio composto da Mauro Mastracci alias Volpe (batteria), Andrea Pettinelli aliasShelving (hammond, piano rhodes e synth) e Diego Pettinelli alias Echo (basso) è una delle realtà più interessanti del territorio italiano, capace come poche di creare connessioni e collaborazioni con importanti artisti italiani.
In questi anni hanno messo insieme il meglio della cultura nostrana, ideando un profilo musicale e progettuale dove si incontrano arte e cultura con il rock. Nella loro musica, del tutto originale, si possono cogliere testimonianze delle numerosissime esperienze e scambi artistici condivisi con i loro maestri ed amici.

Gli Zoo di Berlino nascono all’alba del terzo millennio. Poco più che maggiorenni i fratelli Pettinelli fondano il Consorzio ZdB, uno studio di registrazione adibito a vero laboratorio creativo, dove passano con disinvoltura dal mixer agli strumenti musicali, dalla composizione alla produzione artistica.
Hanno prodotto lavori e servizi per AREA, Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI, Marlene Kuntz), Giorgio Canali, Egle Sommacal dei Massimo Volume, Nocenzi e Maltese del BANCO, ecc.

Per loro il fare musica è pura condivisione e ricerca collettiva.
Nel giugno 2012 lanciano un progetto collettivo in collaborazione con diversi artisti (La linea di Greta con Militant-A degli Assalti Frontali, NOT con Giovanna Marini e Simone Cristicchi, L’ipotesi diAspen, Rumore Rosa, Radici nel cemento, Fratelli di Soledad, Velvet ecc.).
 Il risultato è stato la compilation “Articolo Uno” (13 canzoni per il lavoro), distribuita in digitale dal quotidiano l’Unità.


 
Lo Zoo di Berlino info:
 www.lozoodiberlino.com 
 www.consorziozdb.it 
  www.youtube.com/watch?v=9G61aBiGtIg