Arriva a Bologna la nona edizione di Diverdeinverde, l’occasione imperdibile per visitare i giardini privati e nascosti del centro storico di Bologna e i parchi della pedecollina e della vicina pianura. Quest’anno l’evento si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Saranno due giorni in cui cittadini e turisti scopriranno le più segrete aree verdi della città oltre a poter partecipare a diverse visite guidate nei parchi pubblici e ad eventi in tema.

Ammirare Bologna da una nuova prospettiva con Diverdeinverde

Diverdeinverde è un’opportunità per tutti gli appassionati di natura, piante e giardini per scoprire la città da una prospettiva diversa, osservando il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi, ammirando grandi esemplari arborei e esplorando la città al di fuori dei normali percorsi. Quest’anno l’evento sarà abbinato all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, divenuti Patrimonio dell’Umanità nel 2021. Il programma quindi si concentrerà particolarmente sui giardini che prospettano direttamente su tratti di portici o nelle loro immediate vicinanze.

Ogni anno viene selezionata un’immagine di copertina del progetto, scelta tra le foto inviate direttamente da tutti gli interessati a partecipare alla selezione. L’immagine di copertina che quest’anno è stata scelta per restituire il senso della manifestazione è la foto di Sofia Nardacchione, autrice che verrà citata nei credits dell’immagine. Grazie alle segnalazioni dei cittadini è stata inoltre creata una mappatura condivisa delle più belle piante di glicine di Bologna e della Città Metropolitana che fioriranno nel mese di aprile. Per chi interessato, è possibile scegliere in autonomia il proprio percorso di esplorazione seguendo la mappa (condivisa sul sito di Diverdeinverde).

Il programma dettagliato della nona edizione di Diverdeinverde sarà disponibile intorno al 10 maggio. L’accesso sarà possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso nominale al costo di 12€ valida per i due giorni. All’ingresso, insieme al biglietto, sarà necessario avere il documento d’identità. Al posto della tessera cartacea è possibile inoltre acquistare online un voucher che potrà essere scambiata con la tessera presso ExtraBo (piazza Nettuno 1/ab). La tessera sarà anche direttamente acquistabile in alcuni dei giardini e insieme ad essa vi verrà consegnata la mappa dei giardini con la descrizione dei luoghi da visitare.