Corpo Docenti è un mix di drammi esistenziali generazionali e “rock post Ministeriale”. Insomma, se siete anche voi parte di una delle generazioni con lettere astruse l’ascolto di Povere Bestie è decisamente consigliato. 

Il trio milanese nasce nel 2017 a Milano, unendo Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi. Da questo incontro nasce l’ep Scivoli, che li lancia nel mondo discografico nel 2018. Le tematiche e le sonorità rock vengono però profilate e raffinate in vista di un nuovo lavoro, che quest’anno ci ha conquistati: Povere Bestie. Fondamentale per questo progetto è un incontro che segna la direzione artistica dell’album de Il corpo docenti, ovvero Davide “Divi” Autelitano

Nel gennaio 2019 la band si chiude in studio a lavorare sui nove brani, sotto il segno di riverberi rock provenienti dalla scuola nazionale: i Ministri appunto, ma anche i Fast Animals and Slow Kids e tutte quelle band che pestano sul palco le frustrazioni generazionali della generazione tra i 25 e i 35.

Ne prendono la voce incazzata e quasi rotta, la chitarra malmenata e la batteria frustata e la rimescolano per raccontare: “un disco generazionale che racconti la condizione giovanile attuale. Trasferirsi da una periferia ad una città (nel caso specifico Milano) in cerca di una realizzazione professionale: la precarietà, l’ipocrisia delle assunzioni, la difficoltà nel trovare un lavoro e il progressivo disinteresse al mondo della politica. D’altro canto c’è il passato, la nostalgia di un’infanzia ormai lontana e il senso di colpa per aver inevitabilmente trascurato gli affetti, lasciati alle spalle per cercare una nuova vita altrove. Si passa da momenti più introspettivi e personali, in cui viene messo al centro l’individuo, ad altri in cui il confronto nasce dall’interno per poi abbracciare la collettività. Un lavoro che vuole provare a raccontare la disillusione che inevitabilmente cresce quando si è ormai nell’età adulta“. 

Dalla prima traccia Lastre, questo intento è più che chiaro, rafforzandosi sempre più in brani come Astronave e Siria, i tre singoli che hanno anticipato l’uscita di Povere Bestie. Notevole anche Siete voi i buoni, capace di portare un tema più che mai attuale. 

Sul palco il Corpo Docenti ha appena festeggiato il compleanno con i Punkreas all’Alcatraz di Milano, ma ancora prima sono stati con Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo. Speriamo di sentirli presto dal vivo con un tour tutto da sudare e cantare a squarciagola. 

ASCOLTA IL DISCO DELLA SETTIMANA