Orchestra Senzaspine festeggia dieci anni di attività e inaugura la stagione concertistica con dieci spettacoli caratterizzati da Concerti Animati, Sinfonica a Colori e Opera al Centro. La campagna abbonamenti a sostegno dell’orchestra inizia il 7 dicembre 2022.
Orchestra Senzaspine festeggia dieci anni al Teatro Duse
Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani fondano l’Orchestra Senzaspine nel 2013 per far rivivere la musica classica e per offrire agli orchestranti – musicisti under 35 – opportunità professionali concrete. L’avventura artistica dell’orchestra che ha puntato allo stravolgimento degli stereotipi e della percezione comune della musica classica compie dieci anni. Il percorso intrapreso da Senzaspine, il vasto repertorio musicale e le prestigiose collaborazioni lirico sinfoniche hanno permesso la collocazione dell’orchestra nella scena musicale europea per qualità e innovazione; Tommaso Ussardi spiega:«Noi cerchiamo di trovare delle risposte e capire quelle che sono le ‘spine’ che tengono lontane le persone dalla cultura e cercare di toglierle. Quindi ogni giorno faccio sempre più un passo avanti per essere ‘Senzaspine’».
Il decimo compleanno dell’Orchestra Senzaspine, non a caso, vede la presentazione di dieci nuovi titoli e un insieme di spettacoli divisi in tre categorie. Opera al Centro conta quattro produzioni operistiche “La Bohème”, “Il Signor Bruschino”, “Pagliacci” e “Il Trovatore”; la seconda categoria è Sinfonica a Colori in cui i tre concerti spettacolo avranno come protagoniste le maschere di “Filmusic”, le sinfonie di “Sherazade – Quadri da un’esposizione” e il concerto di fine anno “Bollicine”. L’ultima categoria, quella dei Concerti Animati, è dedicata a scuole e famiglie dove l’innovativa proposta didattica e multidisciplinare affiancata al teatro musicale convivono in “Il carnevale degli Animali”, “Il Piccolo Principe” e “Pierino e il lupo”.
L’Orchestra Senzaspine presenterà gli spettacoli al Teatro Duse fatta eccezione per il titolo “Pagliacci” che verrà presentato in un tendone da circo.
ASCOLTA L’INTERVISTA A TOMMASO USSARDI: