Li vedremo finalmente live in città questo sabato al Mercato Sonato, nel mentre li abbiamo intervistati per farci raccontare un po’ la loro musica, quali progetti li aspettano e come vivono al pensiero di salire su uno dei palchi più importanti d’Italia.

I Delicatoni passeranno da Bologna per presentare il nuovo Ep “Giorno Libero”

Il gruppo di Vicenza arriva a “Giorno libero” dopo l’ep autoprodotto “Margherita”, pubblicato nell’estate del 2020, e dopo un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha portato a pubblicare nel 2022 il loro album di debutto omonimo.
Quando abbiamo parlato con Claudio Murru, uno dei quattro musicisti che compone il gruppo assieme a Giorgio Manzardo, Antonio Bettini e Ian Cibic, ci ha dato immediatamente la sensazione di essere un musicista umile e appassionato.
Il gruppo si forma in divenire, sulla base di stima reciproca e gusti musicali affini. Hanno tutti origini differenti che cercano di unire per creare qualcosa che piaccia in primis a loro: «Non facciamo musica pensando al mercato discografico, ma piuttosto mettendo insieme vari spunti idee e cose che ci piacciono, frutto dei nostri ascolti individuali».
Quando gli chiediamo di descrivere la loro musica in tre parole Claudio usa delicata, eterogenea e polifonica. Delicata perché – seppur profondamente diverse le une dalle altre – tutte le tracce mantengono una coerenza di fondo; eterogenea per i mille spunti creativi che arrivano da tutto il mondo ed infine polifonica, che è il punto cardine sul quale ruota tutto il progetto. «Sì, polifonica penso sia il termine più importante, perché come nella polifonia tutte le voci cantano insieme e hanno la stessa importanza, anche nella nostra musica è così, ci muoviamo all’unisono».

Per quanto riguarda i progetti futuri, ci ha anticipato che a fine 2023 uscirà il loro secondo album in studio Delicatronic: nella stesura dei loro precedenti progetti avevano lasciato indietro tracce più spinte da club music, che renderà ancora più palesi le esperienze acustiche che hanno fatto live. Inoltre, ci ha confessato che ai live faranno qualche spoiler di alcuni brani, quindi una ragione in più per andare a un loro concerto.
Quando gli chiediamo come si sentono al pensiero di salire sul palco del MI AMI a Milano a fine maggio, Claudio un po’ si emoziona: non siamo in ansia, però ci fa strano suonare sullo stesso palco nello stesso giorno di Cosmo e altri grandi artisti – ci dice ridendo – siamo lì non solo come artisti ma anche come fan, per assistere ai concerti e soprattutto per confrontarci e imparare.
Sono contenti di passare anche per Bologna, la data prevista per il mese scorso infatti era stata rimandata, ma ora si possono rifare. Partirà proprio da qui il loro tour di presentazione di “Giorno Libero” e noi vi consigliamo fortemente di non perdervi il live di sabato al Mercato Sonato. Ci vediamo lì?

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA AI DELICATONI: