L’annuncio del nuovo album di Paul Weller, il quinto album dei Vampire Weekend, il ritorno degli Empire of the sun e il primo singolo estratto dall’album che vede la collaborazione di un duo particolare: Francesco De Gregori e Checco Zalone. Queste sono le novità musicali della settimana selezionate da Banco Frigo, il format che vi porta alla scoperta delle migliori uscite discografiche.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Paul Weller ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album “66“, in uscita il prossimo 24 maggio. Si tratta del diciottesimo disco da solista, il ventottesimo in totale contando i lavori incisi con The Jam e The Style Council. Il disco, che arriva a 4 anni di distanza dal precedente “On Sunset“, include diverse partecipazioni illustri, tra cui Noel GallagherBobbie GillespieSuggs McPherson dei Madness, Richard Hawley e tanti altri.

GUARDA IL VIDEO:

Uscirà il 5 aprile “Only God Was Above Us”, il quinto album in studio dei Vampire Weekend, il gruppo musicale indie rock nato nel 2006 a New York. Ispirato dall’atmosfera di una New York del XX secolo, l’album è stato registrato da Ezra Koenig, Chris Baio e Chris Tomson in tutto il mondo, da Manhattan a Los Angeles, da Londra a Tokyo, prodotto principalmente da Koenig e dal collaboratore di lunga data Ariel Rechtshaid, mixato da Dave Fridmann e masterizzato da Emily Lazar. “Only God Was Above Us” – riferisce una nota della band americana – è un’affermazione forte e conferisce al disco una nota ironicamente profana e aggressiva; il disco è percorso da emozioni, esperienze, personaggi e storie, prima di terminare con un sentimento inequivocabile di accettazione… e letteralmente “Speranza”. Il titolo dell’album è collegato all’artwork, composto da foto scattate da Steven Siegel in un cimitero della metropolitana del New Jersey nel 1988. Nella copertina, un uomo in un vagone della metropolitana legge rovesciato l’edizione dell’1 maggio 1988 del New York Daily News, in cui la storia di copertina descrive nel dettaglio la terribile esplosione che strappò il tetto del volo Aloha Airlines 243. Il titolo cita la testimonianza di un sopravvissuto, appunto “Solo Dio era sopra di noi”.

GUARDA IL VIDEO:

Francesco De Gregori e Checco Zalone hanno pubblicato la loro prima canzone assieme. Si intitola “Giusto o sbagliato” ed è estratto da “Pastiche”, l’album della coppia che uscirà il 12 aprile. De Gregori sarà alla voce, Zalone al pianoforte, una band e in alcuni pezzi un’orchestra rileggeranno alcuni brani del cantautore, ma anche di Paolo Conte, Antonello Venditti, Pino Daniele. Nel disco, il brano “Giusto o sbagliato” è presente in due versioni. La copertina di “Pastiche” rende omaggio alla cover di “Carosello Carosone”, album del 1955 di Renato Carosone. «Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura», dice De Gregori in un comunicato stampa. I due saranno in concerto il 5 e il 9 giugno alle Terme di Caracalla, a Roma, per le uniche due date annunciate della coppia.

GUARDA IL VIDEO:

Gli Empire of the Sun, l’iconico duo di musica alternative-elettronica composto da Emperor Steele e Lord Littlemore, sono tornati con il loro nuovo singolo dal titolo “Changes”. L’attesissimo brano è una rinascita trionfale dopo quasi otto anni dal loro ultimo LP. «Changes è stato un brano di svolta per noi. È stato il momento di chiarezza in cui è diventato evidente che eravamo in un nuovo capitolo musicale, in un momento di rinascita, nella prossima pagina della storia dell’Impero» spiega Emperor Steele. Il video di accompagnamento, diretto dal regista Michael Maxxis, è un viaggio coinvolgente in mondi surreali. Maxxis, noto per la sua narrazione evocativa e per l’estetica visiva di grande impatto, ha collaborato a stretto contatto con la band per creare una narrazione in grado di esplorare il potere dell’immaginazione e la ricerca della scoperta di sé. Girato tra i paesaggi della Tailandia, il videoclip invita il pubblico a imbarcarsi in un’odissea cinematografica di grande impatto visivo, che catturerà ed entusiasmerà gli spettatori con il suo fascino ultraterreno.

GUARDA IL VIDEO: