La trasmissione “Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon” in onda domenica 2 maggio alle ore 16, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, celebra il settecentenario di Dante Alighieri a modo suo: indagando su due mostre a strips dedicate al grande viaggiatore della Divina Commedia.

Torniamo in apertura a parlare con Luigi Bona, responsabile del museo a fumetti “Wow” di Milano per entrare dentro l’esposizione “WOW, Dante che MITO!” a cura di Luigi di Maio. Subito ci appare il grande fascino chela Commedia ha suscitato in tanti grandi autori di fumetti, da Walt Disney a Tiziano Sclavi. “Fatti non foste a legger comics bruti, ma per seguir storielle di valenza” recita il Dante di Marcello Toninelli sulle pagine di Off-Side nel 1969, versione a strisce della Commedia che, alla chiusura della rivista, verrà ripresa su Undercomics e poi su Il Giornalino, pubblicando tutte e tre le cantiche nella versione più completa mai realizzata. Il viaggio fumettistico della Commedia prosegue sulle pagine di Nathan NeverCattivik, il supereroe non-morto giapponese No Name di Davide Barzi e Oskar e il diavoletto Geppo di Sandro Dossi, costeggia il Giappone col manga di Go Nagai e festeggia il ritorno in patria col gaudente banchetto di diavoli e golosi del Cenacolo di Maio, sintesi grafica, pittorica e fumettistica con cui vogliamo ribadire (all’ombra di Dante) l’assunzione del Fumetto nel Paradiso dell’arte cosiddetta colta. (http://www.museowow.it/mostre/WOW%2C+Dante+che+MITO%21/60)

A seguire ci spostiamo a Forlì dove, all’interno della Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” nasce l’iniziativa di questo “Il Giro del mondo dantesco in 80 fumetti!“. Morena Moretti, a colloquio con Gianluca Umiliacchi responsabile della fumettoteca, incontra l’intersecarsi di due viaggi, quello dell’oltretomba dantesco e quello di Phineas Fogg e Giulio Verne. Nonostante le privazioni e difficoltà legate alla pandemia, l’attività fumettotecaria ha proseguito il suo percorso, lasciando dietro se alcuni progetti e iniziative previste per il 2021 ma, con forza e vigore, ne ha realizzate e presentate a Forlì non poche fra le quali anche il progetto dantesco che ha ricevuto i Patrocini del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri MiBact, la Regione Emilia-Romagna e Il Resto del Carlino.

G

La terza intervista è di Rachele Copparoni che chiacchiera con Alessandra Marras, sceneggiatrice della graphic novel “Fratelli di silenzio, La storia di Antonio Magarotto” di Armando Delfini, pubblicazione edita da Il Treno Onlus, dedicata ad un protagonista delle battaglie della comunità dei sordi.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/17-dantes-special-luigi-bona-wow-gianluca-umiliacchi