L’ultimo album, il quarto in una carriera di dieci anni, è uscito venerdì 24 novembre e il giorno dopo erano già ai microfoni della nostra trasmissione Afternoon Tunes a presentarlo. In più, quest’oggi sono stati selezionati per il disco della settimana da The Festival’s Backpack.
Parliamo dei C’mon Tigre, che presentano al pubblico “Habitat”, un disco di nove tracce e tantissime collaborazioni prestigiose.

I C’mon Tigre sono tornati con l’album “Habitat”

“Habitat”, il nuovo capitolo discografico dei C’mon Tigre, sfida l’appartenenza a un genere di riferimento specifico, unendo influenze provenienti da ogni angolo del pianeta e aggiungendo agli stilemi jazz africani ed elettronici tipici dei precedenti lavori nuove sonorità figlie della musica sudamericana. Il panorama che emerge è quello di un ecosistema variopinto e articolato, un luogo in cui diverse forme di vita, sia animali che vegetali, prosperano e convivono.
Basterebbero le collaborazioni del disco a testimoniare il discorso. A partire dall’afrobeat di Seun Kuti, erede di Fela Kuti, arrivando alla voce di Xênia França, brillante artista brasiliana di San Paolo, passando per una figura di spicco della musica sperimentale internazionale come Arto Lindsay e Giovanni Truppi, tra i cantautori più interessanti della scena alternativa italiana.

Lo stesso due definisce “Habitat” come «una testimonianza del potere della fusione musicale, avvicinando mondi apparentemente lontani e illustrando la stretta interconnessione che esiste tra loro». Le radici ritmiche del disco sono nella samba, nel forrò, e viaggiano attraverso strumenti e tempi di questo scenario. Il suono conserva però ancora quegli elementi che hanno caratterizzato il progetto fino a oggi, finendo per restituire un paesaggio sonoro riccamente stratificato.

GUARDA IL VIDEO DI “THE BOTANIST”:

“Habitat”, la tracklist del nuovo album dei C’mon Tigre

01- Goodbye Reality

02- The Botanist (feat. Seun Kuti)

03- Teen Age Kingdom (feat. Xenia França)

04- Sixty Four Seasons

05- Nomad At Home

06- Odiame

07- Sento Un Morso Dolce (feat. Giovanni Truppi)

08- Na Dança Das Flores

09- Keep Watching Me (feat. Arto Lindsay)

ASCOLTA L’INTERVISTA AI C’MON TIGRE: