Inizia oggi a Ferrara e domani toccherà Bologna il tour promosso da Arci, Società della Ragione e Forum Droghe, che punta a stimolare un dibattito sul tema delle droghe. Un tour, suddiviso in nove tappe in Emilia-Romagna, cui partecipa Peter Cohen, sociologo olandese e autore del libro “Dalla parte della Ragione” (Menabò, 2023), il cui lavoro ventennale ha gettato nuova luce sul tema.
Cohen sarà a Bologna domani, giovedì 22 febbraio, per un incontro al circolo Arci RitmoLento.

Un cambio di paradigma per le politiche sulle droghe, il contributo di Peter Cohen

Il sociologo Peter Cohen è noto per le sue ricerche pionieristiche presso l’Università di Amsterdam e come fondatore del Centro per le ricerche sulla droga. Nel suo ultimo libro, “Dalla parte della ragione”, ha sfidato il dogma proibizionista che considera le sostanze psicoattive “incontrollabili”. La sua ricerca si concentra sulla comprensione psicosociale dell’uso di droghe, mettendo in discussione l’idea che il consumo inevitabilmente conduca alla dipendenza.
Al contrario, propone un approccio psicosociale, centrato sui “controlli informali” (le “regole” sociali d’uso) e sulle capacità di autoregolazione delle persone che fanno uso di droghe. In questa chiave le politiche non dovrebbero più essere finalizzate, tramite la proibizione, all’astinenza, ma orientate alla regolamentazione legale delle droghe e alla regolazione sociale del fenomeno introducendo efficaci strategie di sostegno all’uso controllato.

Il tour si apre oggi a Ferrara presso l’Arci Bolognesi, dove Cohen discuterà con Franco Corleone del Comitato scientifico della Società della Ragione, sotto la guida del direttore di Fuoriluogo, Leonardo Fiorentini. La serata includerà anche la proiezione del documentario “Le sorelle di Maria” di Rob Ryan.
Il 22 febbraio l’attenzione si sposterà su Bologna, con un evento presso il circolo Arci RitmoLento, dove Cohen si unirà a una tavola rotonda con Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, e Giuseppe Ialacqua, Coordinatore Unità di Strada del Comune di Bologna.
Il tour proseguirà poi con tappe a Fusignano il 24 febbraio, a Modena il 1° marzo e altre località emiliano-romagnole, offrendo una piattaforma per il dialogo e la riflessione sulla necessità di un “cambio di paradigma” nelle politiche sulle droghe.

ASCOLTA LE PAROLE DI PETER COHEN:

ASCOLTA L’INTERVISTA A LEONARDO FIORENTINI: