La densa e irrequieta vita della fotografa, modella e artista Lee Miller raccontata in un podcast di tre puntate realizzato da studentesse e studenti dell’istituto Mattei di San Lazzaro di Savena. È il risultato di “Tutta la scuola ne parla“, il laboratorio di podcasting realizzato dai docenti Laura Salamone e Giovanni Nubile insieme ad Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko.
Il podcast verrà trasmesso in fm il 26, 27 e 28 aprile alle ore 17.40 ed è disponibile sulle piattaforme podcast di Radio Città Fujiko.

Lee Miller in un podcast dell’istituto Mattei, “Tutta la scuola ne parla”

Il laboratorio “Tutta la scuola ne parla” si è svolto tra marzo ed aprile ed ha coinvolto su base volontaria studentesse e studenti della scuola. Dopo una breve alfabetizzazione al podcast e alle sue caratteristiche, il laboratorio è proseguito con il metodo del learning by doing, un approccio all’apprendimento di tipo pratico.
Scelta la forma del “podcast narrativo” e individuato l’argomento, i partecipanti hanno curato tutte le fasi della realizzazione, dalla scrittura dei testi alla selezione delle musiche, fino allo speakeraggio.

Il risultato è un podcast in tre episodi della durata di una decina di minuti ciascuno che raccontano la vita di Lee Miller, celebre fotografa, modella e artista del Novecento, individuata come simbolo dell’emancipazione femminile. Alcune sue fotografie sono attualmente allestite a Palazzo Grassi a Venezia all’interno della mostra “Chronorama. Tesori fotografici del 20° secolo”.
Nello storytelling del podcast emerge la biografia di Miller, con particolare attenzione agli snodi salienti della sua vita, alla vivacità e irrequietezza del personaggio, al coraggio di cambiare più volte strada è alla capacità di affermarsi in un mondo che alle donne attribuiva ruoli secondari.

Dal posare per riviste di moda come Vogue e Vanity Fair, Lee Miller è passata dall’altra parte dell’obiettivo fotografico, dando al suo lavoro un’impronta sia artistica che sociale.
È grazie alla sua determinazione, infatti, che le sue foto sono diventate una testimonianza fondamentale dell’orrore nazista dei campi di sterminio e della guerra, vedendola protagonista del racconto in un campo che, fino ad allora, pareva precluso alle donne.
Il podcast verrà trasmesso sulle frequenze di Radio Città Fujiko nelle giornate di mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile alle ore 17.40 ed è disponibile nelle pagine dell’emittente sulle principali piattaforme di podcast.