Terza giornata di approfondimenti sul tema del lavoro all’interno della nostra settimana speciale. Ieri vi abbiamo letto lettere contro lo sfruttamento, fatto ascoltare musica dalle piantagioni, raccontato la vittoria di lavoratrici e lavoratori contro Amazon, parlato della questione di genere nel lavoro creativo. Oggi il programma non è da meno, con approfondimenti sullo sfruttamento in tenera età, sul controverso settore della logistica, ma anche con tanta musica, sia che celebra chi lavora sia che rifiuta il lavoro. Ecco il programma.
28 aprile, il programma di “Dalla Liberazione al Lavoro”
Ancora una volta Piero Di Domenico e Roberto Raspadori aprono le danze alle 8.50 con “Curiosità sul lavoro” nel loro Edipeo Enciclopedico. Alle 10.00 collocazione speciale per Carne di Porko, condotta da Silvio Perfetti, che ci propone una puntata intitolata “Il lavoro milita l’uomo”.
Alle 10.30 sarà la volta di Angela Zocco e Andrea Gozza con la loro Rock n’ Roll Radio. La puntata speciale richiama un brano famoso di John Lennon, “Working class hero”.
Alle 12.30 arriva Fujiko Focus On, con un focus su uno dei temi che ha fatto discutere nei mesi scorsi a causa della morte di due giovanissimi studenti durante uno stage. “Alternanza scuola lavoro: sfruttamento in tenerà età” è il titolo della puntata, che ospita l’intervista a Ludovico dell’Unione degli Studenti.
Alle 13.30 Piero Di Domenico torna protagonista con Intolerance – graffiti di cinema. “Cinema e lavoro” è il titolo della puntata, che ci porterà sul grande schermo.
Alle 14.00, come da palinsesto ordinario, arriva Signore e signori il welfare è sparito, che propone un approfondimento intitolato “Liberare il lavoro sociale”.
Alle 15.00, invece, torna Ukulele, il contenitore culturale e musicale condotto da Adele Vizzini e Rachele Copparoni. In questa puntata verrà proposta “Musica contro il lavoro”, ma si parlerà anche di “ActBo, il lavoro dello spettacolo”.
La tavola rotonda delle 17.00, condotta da Alessandro Canella, verterà su uno dei temi più controversi per il lavoro contemporaneo: “La giungla della logistica – lo sfruttamento nella gig economy”. Ad intervenire saranno Tiziano Loreti di Si Cobas, Stefano Re di Adl Cobas – Riders Union Bologna, Sofia Nardacchione di Libera Bologna, che ci parlerà di una videoinchiesta realizzata all’Interporto di Bologna e Massimo Matteucci dell’Associazione Primo Moroni che ha condotto una battaglia contro il Polo Logistico di Altedo.
Come al solito, per ascoltare è possibile sintonizzarsi sui 103.1 fm per Bologna e provincia, oppure via streaming dal sito e dalle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).