La prima giornata della settimana speciale del palinsesto di Radio Città Fujiko, “Dalla Liberazione al Lavoro”, è scivolata via con molti approfondimenti: da un sindacato hi-tech a lavoratrici e lavoratori contro la guerra, fino al bistrattato lavoro nei settori culturale e musicale.
La seconda giornata non sarà da meno, con ancora più momenti per affrontare tematiche centrali. Ecco dunque il programma.

27 aprile, il programma di “Dalla Liberazione al Lavoro”

Ad inaugurare la giornata saranno sempre Piero Di Domenico e Roberto Raspadori con “Curiosità sul lavoro” nella loro rubrica, L’Edipeo Enciclopedico.
Alle 10.00, invece, una collocazione speciale per Corrispondenze, il format curato da Dhani Coraucci, che presenterà una selezione di “Lettere storiche contro lo sfruttamento”.
Alle 12.30, invece, toccherà alla rubrica Fujiko Focus On, nella quale analizzeremo la storica vittoria di Amazon Labor Union, un sindacato che si è formato all’interno del colosso dell’e-commerce nonostante le politiche antisindacali della multinazionale. A raccontarci questa storia sarà Giacomo Marchetti di Contropiano.

Alle 15.00 torna Ukulele, il contenitore cultural-musicale condotto da Adele Vizzini e Rachele Copparoni, che affronterà un tema particolare: “Femministe e indipendenti: etichette discografiche e case editrici”. La questione di genere verrà passata al setaccio all’interno del mondo dello spettacolo e della cultura.

Alle 17.00, invece, arriverà una nuova tavola rotonda, questa volta intitolata “Le lotte, il salario, i diritti”. A prendervi parte, con la moderazione del direttore Alessandro Canella, saranno l’economista Marta Fana, Raffaella Casciello di Up – Su la testa e Massimo Betti del Sindacato Generale di Base.

La giornata non è però finita, perché alle 19.00 arriverà Panta80, il format che ripercorre in chiave ironica il penultimo decennio del secolo scorso. A condurlo Alessandro Pantani e Andrea Mariano, che propongono una puntata intitolata “Working class heroes in the eighties”.
A concludere la giornata sarà Franco Nasi con una delle più longeve trasmissioni di Radio Città Fujiko, Bluestrain. La puntata non poteva che essere intitolata “Il lavoro al tempo degli schiavi”. Una full immersione nelle piantagioni.