Dopo la lunga diretta da Pratello R’Esiste, la settimana speciale di Radio Città Fujiko ritorna negli studi di via Zanardi 369 ed inizia gli approfondimenti. E per il 26 aprile il programma di “Dalla Liberazione al Lavoro” sarà subito molto ricco, con focus sul lavoro nel mondo artistico e culturale e su come evolve il sindacato nell’epoca tecnologica, fino alla tavola rotonda sul rifiuto della guerra da parte di lavoratrici e lavoratori.

26 aprile: il programma di “Dalla Liberazione al Lavoro”

Nella giornata del 26 aprile la prima trasmissione della settimana speciale comincerà alle 8.50, quando andrà in onda L’Edipeo Enciclopedico, la storica rubrica di aneddoti e spigolature condotta da Piero Di Domenico e Roberto Raspadori. Per tutta la settimana i due conduttori ci delizieranno con “Curiosità sul lavoro”.

Poco più di un’ora dopo, alle 10.00, dopo una rassegna stampa in onda in forma ridotta, sarà volta di una puntata speciale de “Il Pioniere”, il format curato da Alfredo Pasquali e dal Comitato Ricerche Associazione Pionieri incentrata sul fumetto. Ed è proprio di fumetto, in particolare di “Lavori di ieri e di oggi nei fumetti”, che parlerà la puntata speciale.

Alle 12.30, invece, ci sarà la rubrica speciale Fujiko Focus On che ogni giorno proporrà un approfondimento su un tema connesso al lavoro. Martedì 26 aprile il nostro Lorenzo Tecleme proporrà un focus intitolato “Sindacato hi-tech”. In particolare si parlerà dell’originale esperienza di Tech Workers Coalition, una forza sindacale internazionale degli informatici e dei lavoratori del digitale che ha messo radici anche in Italia. A raccontarla ai nostri microfoni sarà uno dei fondatori italiani, Simone Robutti.

Alle 13.30 giocherà invece in casa “Il pane e le rose”, un format già organico nel palinsesto di Radio Città Fujiko che si occupa di lavoro nel settore metalmeccanico e non solo.
Alle 15.00, invece, i riflettori torneranno sul mondo della cultura e della musica, tra i più colpiti e bistrattati durante la pandemia. All’interno della trasmissione Ukulele, condotta e curata da Rachele Copparoni e Adele Vizzini, si terrà lo speciale “Il lavoro invisibile nel mondo della musica e della cultura“, con interviste a “Mi riconosci? sono un operatore dei beni culturali” e “RISP Rete Intersindacale professionistx spettacolo e cultura”.

L’ultimo appuntamento della giornata comincerà alle 17.00, quando andrà in onda la tavola rotonda “Lavoratrici e lavoratori contro la guerra – Porti e aeroporti chiusi all’invio di armi”. Sarà un approfondimento sul presente, con il rifiuto di chi lavora di concorrere all’escalation militare. A confrontarsi, nella tavola rotonda condotta da Alessandro Canella, saranno Cinzia Della Porta dell’Unione Sindacale di Base di Pisa, Rosario Carvelli del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova e Federico Fornasari della Federazione Sociale – Usb Bologna. La tavola rotonda sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook della radio.

Per ascoltare le trasmissioni i riferimenti non cambiano: 103.1 fm per Bologna e provincia o lo streaming sul sito o sulle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).
Per intervenire è sempre attivo il numero 333-1809494 per messaggi Sms, WhatsApp e Telegram.