È una programmazione che parla a diverse generazioni quella che il Centro Sociale Culturale Villa Paradiso propone per questa estate. Inserita nel cartellone Bologna Estate del Comune di Bologna, la rassegna “Estate in Paradiso” può vantare una location prestigiosa, come il giardino secolare del centro, situato in via Emilia Levante 138, ma utilizza anche diversi linguaggi, dalla musica alla letteratura, con un obiettivo preciso: favorire l’aggregazione attraverso la cultura e la solidarietà.

La rassegna estiva del centro sociale Villa Paradiso

A Villa Paradiso hanno già avuto luogo diverse presentazioni di libri che, come spiega Maurizio Sicuro, «che interpretano il nostro modo di vedere la società». Da “Rovesciare il mondo” di Federica Tourn, che racconta i movimenti delle donne e la politica, a “Epidemie e controllo sociale” di Andrea Miconi, che analizza l’ipotesi di come le epidemie possano essere usate per modificare le relazioni sociali e con specifiche finalità. Fino a “Tempi selvaggi” di Roberto Colombari”, una storia di punk e anarchia ambientata a Bologna.

La prossima presentazione è un extra-programma e avverrà il 20 luglio. A partecipare all’iniziativa a Villa Paradiso sarà Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo “Orso” Orsetti, il giovane italiano morto in Rojava a fianco dei resistenti curdi.
Prima di quell’appuntamento, però, ci saranno altre iniziative, con un carattere più ludico e ricreativo. Questa sera, 16 luglio, ad esempio, ci sarà un incontro delle osterie storiche bolognesi, in particolare tra Fabio Rodda dell’Osteria dell’Orsa e lo stesso Maurizio Sicuro, che ora gestisce Vini d’Italia.

Domani, sabato 17 luglio, arriva un must dei centri sociali: una cena a base di crescentine, accompagnata dalla musica lounge, jazz e pop del Soloduo. Mentre mercoledì 21 luglio sarà la volta del concerto di Fabio Stefano Berardi. La musica tornerà anche venerdì 23 luglio, stavolta per lasciare spazio alla tradizione con Mog – Molinella Ocarina Group.
Prima, però, più precisamente giovedì 22 luglio, si terrà “Diramazioni“, un reading poetico letterario coordinato dal poeta e scrittore bolognese Bartolomeo Bellanova.
Il 29 luglio, alle 21.00, infine, si terrà “Recital di Gardel“, a cura del cantante-attore Michele Vietri.

Per consultare il programma completo si può andare sulla pagina Facebook del Centro Sociale Culturale Villa Paradiso Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURIZIO SICURO: