Anche questa settimana del Gallery 16 si presenta densa di motivi di interesse. Vediamo il programma da mercoledì 17 a sabato 20 aprile.

Mercoledì 17 alle 21.30 un appuntamento “da palati fini”: al Gallery16 avverrà una rimusicazione dal vivo di un film muto, nella fattispecie “The Penalty” un film uscito nel 1920 con la direzione di Wallace Worsley.

Giovedì 18 aprile alle 19 Lorenzo Mari presenta “In ordine sparso” (ed. Galaad). L’ordine sparso è quello di otto racconti di catastrofi ambientate in una provincia italiana, senza un filo che li leghi: appunto in ordine sparso. In dialogo con l’autore ci sarà Silvia Tedaldi. Il book sarà a cura della Libreria Trame. A seguire, dopo il debutto della scorsa settimana, la seconda puntata di “ArgoMenti Eccelse”, il podcast in diretta dal Gallery16.

Un film muto ri-musicato dal vivo, il libro di Lorenzo Mari e la notte “New Romantic” ispirata al Blitz Club

Venerdì 19 aprile si comincia alle 22, con “eXtravaganza Night – Vinili anni ’60 vs anni ’80”. Animatore della serata sarà Gabriele Savioli, dj, programmatore di Neu radio e collezionista). L’evento è organizzato in collaborazione con Gianluca Bellisario. E’ un viaggio musicale attraverso i decenni, mescolando sapientemente le sonorità degli anni ’60 agli anni ’80. Da oscuri gruppi garage degli anni ’60 a vibranti band wave, dal cha-cha caratteristico degli anni ’60 al punk pop dei Buzzcocks, il tutto con un filo logico che terrà gli ospiti coinvolti in un’atmosfera festosa. L’idea alla base di “eXtravaganza Night” è quella di offrire al pubblico la possibilità di scegliere tra i 45 giri di una vasta collezione privata che spazia dai tardi anni ’70 ai tardi anni ’80. Con una selezione variegata (ma anche accurata) che include classici wave, synth pop, italo disco, new beat, ebm e molto altro ancora. A pezzi di spessore vengono abbinati successi commerciali sciocchi, ma c’è sempre un perché a motivare l’accostamento. Il tutto avviene in un frullatore musicale interattivo, dove nulla è prestabilito.

Sabato 20 aprile ultimo appuntamento della settimana: “Gallery is BLITZED!”. La serata si rifà al mitico Blitz Club londinese, un locale nato 45 anni fa e che ha dato rifugio e sostegno a una generazione determinata a sfidare le convenzioni e gli stereotipi di una società segnata da razzismo e omofobia. Non c’erano filtri all’ingresso, le porte erano aperte ad ogni etnìa e ad ogni orientamento sessuale. Ognuno era benvenuto come un’anima in cerca di espressione, desiderosa di vestirsi come le pareva, ballare e condividere. NoOrder live e VVNj ripercorreranno con un set tributo (punteggiato da qualche tocco personale) quell’eclettico mix di generi che caratterizzava il Blitz, un luogo che ha segnato la storia del clubbing tanto quanto lo Studio 54. Sarà quindi una serata “in atmosfera Blitz” nella quale il Gallery vi aspetta con un tocco di eyeliner, lucidi glitter e un look anni ’80 per ricreare una notte indimenticabile all’insegna del movimento New Romantic.

Prosegue nel frattempo la mostra di Luca Parmeggiani “Campi di cemento per macchine sole”, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa.

Per ogni dettaglio rimandiamo alla pagina del Gallery16.

Sergio Fanti