Dallo scorso dicembre, la collaborazione tra Virtus Segafredo e lstituto Ortopedico Rizzoli ha offerto ai tifosi virtussini l’opportunità tangibile di sostenere progetti significativi come “La Terrazza dei Bambini” e altri iniziative della “Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli”. Ora, il cartellone degli eventi propone un’altra importante partita: il match del 29 febbraio contro il Valencia offrirà al pubblico bianconero la possibilità di ascoltare le esperienze dei pazienti, di avvicinarsi alla Fondazione e di mostrare la propria generosità.

Per l’occasione è stato attivato un numero telefonico tramite il quale è possibile effettuare donazioni: 2 euro tramite SMS da rete mobile o 5 o 10 euro da rete fissa. Il numero, il 45586, rimarrà operativo per le successive due settimane.

Durante questa giornata speciale, in linea con le precedenti quattro occasioni, la Virtus destinerà una quota dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti a sostegno della Fondazione. All’ingresso dell’Arena sarà disponibile un desk informativo per i tifosi, mentre  – durante la partita – verranno proiettati video che raccontano le toccanti storie dei pazienti dell’Istituto, e sulle poltrone saranno distribuite cartoline con il numero dell’SMS solidale.

“La terrazza dei bambini”: 800 mq per giocare durante la degenza in ospedale

Luca Baraldi, CEO di Virtus Segafredo Bologna, esprime il proprio orgoglio per questa collaborazione: “Siamo lieti di sostenere la campagna relativa alla Terrazza dei Bambini. Sono certo che la grande famiglia bianconera abbraccerà l’iniziativa con entusiasmo e sensibilità, come ha dimostrato in passato. Queste iniziative danno un significato ancora più profondo ai valori e alle discipline dello sport”.

Anche la Presidente della Fondazione Rizzoli, Federica Guidi, si mostra entusiasta: “Siamo molto felici di poter far conoscere ai tifosi della Virtus i nostri progetti. La nostra Fondazione è nata solo un anno e mezzo fa ma ha già raggiunto importanti traguardi. Questa collaborazione è dedicata al nostro progetto più ambizioso: la Terrazza dei Bambini: una terrazza che offre ai bambini lungodegenti aree con spazi dedicati al gioco, all’aggregazione e all’intrattenimento”.

La Terrazza dei bambini è uno spazio molto esteso: circa 800 metri quadri di spazi coperti polifunzionali. Si trova sulla terrazza del monoblocco ospedaliero che si trova a fianco della parte monumentale del Rizzoli. Da considerare che al Rizzoli 30 pazienti su 100 sono bambini, e quindi l’essere riusciti a creare degli spazi per le degenze più lunghe è un intervento particolarmente rilevante, oltre ad essere un’opera che porta felicità a chi la riceve e a chi l’ha resa possibile.

Anselmo Campagna, Direttore Generale dello IOR, sottolinea l’importanza di queste iniziative: “Scendere in campo con le storie dei nostri pazienti è un modo per raccontare cosa rappresenta il nostro ospedale per la comunità intera. Per i piccoli pazienti è un’opportunità di guarire le ferite emotive, grazie al sostegno di giocatori e di tifosi”.

Quindi, appuntamento alla Virtus Segafredo Arena il 29 febbraio, e soprattutto ricordiamoci di donare tramite il 45586. Per una partita che va ben oltre la competizione sportiva.

Sergio Fanti

.