Dal 26 al 29 Aprile 2024, Bologna ospiterà la quattordicesima edizione di “FabrianoInAquarello”, il convegno internazionale dedicato alla pittura ad acqua su carta. Organizzato dall’associazione InArte, l’evento coinvolge 1800 artisti provenienti da 88 paesi del mondo e si pone come obiettivo quello di diffondere e valorizzare l’arte della pittura ad acqua su carta, tecnica antica e sostenibile, in grado di esprimere sensazioni, emozioni e visioni attraverso i giochi che l’acqua crea con i pigmenti dei colori. FabrianoInAcquarello è un’occasione di incontro, confronto e scambio tra artisti, appassionati, studenti e pubblico, che potrà attivamente partecipare alle attività proposte per scoprire questa antica arte.
FabrianoInAcquarello: Il Programma
Il programma dell’ evento è molto fitto e ricco di appuntamenti ed eventi imperdibili. Tra mostre, workshop, performance, demo, conferenze e plein air la città sarà invasa dagli acquarelli. Ogni giorno ci saranno delle attività coinvolgenti:
- Venerdì 26 l’evento di apertura sarà la pittura en plein air con i Maestri Internazionali e lo Staff di FabrianoInAcquarello, insieme agli artisti di Bologna, in Piazza del Nettuno. I dipinti saranno, poi, esposti in Sala Borsa e visibili per tutta la durata dell’evento. Per una migliore organizzazione dell’esposizione, si consiglia di dipingere su tele di carta di dimensioni 38×28 cm (sia orizzontali che verticali).
- Sabato 27 Aprile si apriranno le sessioni dei workshop in vari spazi della città: Spazio Extra Bo (Piazza Nettuno) ospita il workshop della Maestra Lorena Massa, lo spazio La Scuderia est (Piazza Verdi) quello del Maestro Jansen Chow, mentre lo spazio La Scuderia ovest (Piazza Verdi) quello di Roberto Zangarelli. Nella stessa giornata, a Palazzo Isolani, si potrà ammirare l’esposizione di vari brand, tra cui Renesans, Borciani e Bonazzi, con la guida di specialisti del settore, come Uttam Karmaker e Raffaella Barbieri;
- Domenica 28 Aprile si potrà partecipare ai workshop di maestri alto livello, come Praful Sawant, Caroline Deeble , Puja Kumar , Dragana Dodig Pajković; dalle 14 alle 16, come nei giorni precedenti, sarà possibile partecipare a “Do you speak Watercolor?”, performance relazionali e musica presso Spazio La Scuderia, tenute dai Maestri Carsten Wieland e Giovanni Balzarani con ospiti d’eccezione quali: Maria Luisa Montanari, Ida Tentolini, André Kano e Kate Grishak ;
- Lunedì 29 Aprile sarà possibile frequentare workshop, assistere a mostre e dimostrazioni di molti artisti del settore quali Ida Tentolini , Susana Abundis, Pinuccia Tartagni, Damiano Merlin e Ekaterina Maltseva; Dalle 22.30 si potrà bere un drink in compagnia presso FLUART – Galleria d’Arte Urbana come conclusione dell’evento.
FabrianoInAcquarello: Come prenotarsi
Tutte le attività organizzate da InArte richiedono la registrazione secondo modalità indicate durante l’evento, o la prenotazione anticipata al seguente link. Si potranno acquistare gli eventi fino ad esaurimento posti. L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna, dal Comune di Fabriano, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Marche, del Ministero della Cultura e dalla Commissione Europea; con il supporto di aziende come Cartiere Fabriano (brand esclusivo per la Cartai), Escoda, Royal Talents, Da Vinci, Renesans, EoEo Art, Nila colori Windsor and Newton, Momarte, Artemiranda, Daniel Smith, Rembrandt, Van Gogh, Herend. Gli artisti bolognesi che coordinano le pitture en plein air sono i membri degli Urban Sketchers Bologna e della #Acquabologna (un ramo della società AcquaFirenze), Giuliano Boscaini ed Elisa Gambetti. È un evento che non mira ad alimentare competitività tra gli artisti, ma che mira a coltivare lo spirito dell’amicizia e della condivisione artistica al fine di crescere insieme e di godere dell’antica arte dell’acquarello.