Ci sono degli ambiti in cui l’industria italiana è particolarmente avanzata; nello specifico, ci stiamo riferendo alle lavorazioni meccaniche di alta precisione, nelle quali sono impiegate numerose aziende italiane. Per poter svolgere questo tipo di attività è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti, oggi molto più che in passato. È solo grazie all’impiego di personale competente e di macchinari tecnologicamente avanzati che è possibile ottenere risultati eccellenti.
Cosa si intende con lavorazioni meccaniche di precisione
Sono numerose le imprese che si occupano di lavorazioni meccaniche di precisione. In una buona parte dei casi si tratta di produrre componentistiche meccaniche, utilizzate poi per la produzione di macchinari in tanti ambiti diversi, dal medicale all’automotive, dall’aeronautica alla produzione di macchinari agricoli. In vari casi le lavorazioni meccaniche di alta precisione sono svolte per conto terzi, quindi spesso la maggior parte della fase progettuale si verifica altrove rispetto alle lavorazioni vere e proprie. Per poter realizzare al meglio questi prodotti risulta indispensabile avere a disposizione appositi macchinari, oggi sempre più automatizzati. La sinergia avviene tra macchine sempre più sofisticate e appositi software, che consentono di manovrarle con la massima precisione e affidabilità. Oltre ai macchinari, un’azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche necessita di personale qualificato, in grado di utilizzare programmi di ultima generazione.
Le lavorazioni meccaniche del passato
Spesso si ha un’immagine antiquata delle aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche, associando l’utilizzo di utensili e attrezzature che appartengono al passato. Tuttavia, molte realtà di questo settore hanno cominciato a operare decenni orsono, quando il martello e la lima erano utensili di uso quotidiano. Molte lavorazioni meccaniche erano svolte a livello semi artigianale, effettuando prove ed errori, attraverso continui controlli dell’operato svolto. Oggi questa artigianalità si è mantenuta, ma con una veste completamente diversa. Infatti, le lavorazioni meccaniche di alta precisione si effettuano impiegando strumenti ben diversi da quelli del passato, il cui utilizzo è possibile solo se si possiedono le giuste competenze; allo stesso tempo però si tratta ancora di un’arte, che consente di ottenere il meglio con materiali diversi, producendo componentistiche di precisione di alta qualità, perfette sotto ogni punto di vista.
Macchinari e materiali
Come detto in precedenza, le aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche di alta precisione usano macchinari evoluti, come ad esempio apparecchiature per la tornitura e la rifinitura dei pezzi. I macchinari oggi disponibili offrono l’affidabilità e la precisione necessarie per dare vita a prodotti di qualità, seguendo le specifiche richieste, che variano a seconda dell’ambito in cui li si dovrà impiegare e del materiale di cui sono fatti. Non si tratta più di operare secondo un processo per prove ed errori, ma preparando in maniera adatta il macchinario automatizzato, in modo da riprodurre centinaia di pezzi perfetti, tutti identici tra di loro. I materiali più utilizzati sono in genere metallici, come l’acciaio o l’ottone. Non è infrequente però che per alcune applicazioni si producano prodotti di precisione in materiale plastico.