Ritorna dopo due anni “Voci dall’Aldilà”, la rassegna di proiezioni del Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo dedicata ai film documentari sui grandi personaggi della storia della musica. Mercoledì 12 ottobre si terrà la prima delle tre proiezioni del 2022 dedicate alla storia e alla musica di Frank Zappa, dei King Crimson e del movimento Fluxus.

Le voci dei grandi musicisti al Teatro San Leonardo

Da un’idea di Mario Zanzani (co-direttore del Festival Angelica nel 2004), ritorna dopo due anni di fermo a causa del Covid la tredicesima edizione di “Voci dall’Aldilà”, rassegna organizzata dal Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo di Via San Vitale. Tre appuntamenti dedicati a tre soggetti diversi che riprenderanno vita attraverso film documentari dedicati alla loro vita e alla loro arte.

I protagonisti di quest’anno saranno Frank Zappa, con la proiezione di mercoledì 12 ottobre di “Zappa” di Alex Winter (2020) introdotto da Riccardo Bertoncelli; i King Crimson a cui verrà dedicata la proiezione di mercoledì 19 ottobre con l’anteprima mondiale di “In The Court of The Crimson King” di Toby Amies; infine la proiezione speciale di mercoledì 14 ottobre dedicata ai sessant’anni della nascita del movimento Fluxus con “George – The Story of George Maciunas and Fluxus” di Jeffrey Perkins, con l’introduzione di Philip Corner, membro del movimento fin dalla sua fondazione, e da Patrizio Peterlini.

Una rassegna che da sempre cerca di presentare diversi generi musicali attraverso artisti di mondi molto distanti. «Una cosa molto importante per noi è che la rassegna si occupa di musicisti di generi musicali molto diversi, siamo andati da Sun Ra, Fela Kuti, James Brown e altri, e questo è quello che ci piace fare come mission del festival di musica Angelica […] Sono omaggi a musicisti che sono stati molto influenti e sono tutt’ora influenti nelle musiche che ascoltiamo oggi» racconta Walter Rovere, curatore della rassegna. Una rassegna autunnale che si auspica di replicare in primavera con altri grandi nomi della storia della musica.

ASCOLTA L’INTERVISTA A WALTER ROVERE: