Occorre fare chiarezza sulle cure palliative, perché su questo tema le idee di molti sono ancora confuse. Stiamo parlando di quelle cure che si prestano a chi è affetto da patologie inguaribili. Si fa riferimento quindi alle terapie, non necessariamente di tipo farmacologico, proposte non per curare una patologia, ma per migliorare la qualità della vita dei malati inguaribili. Le terapie incluse nell’ambito delle cure palliative sono molteplici, la Società Italia di Cure Palliative parla della medicina palliativa come di una disciplina che cura anche quando non si può guarire; fa parte delle cure palliative anche la terapia del dolore.

Cos’è la terapia del dolore
Laddove il concetto di cure palliative comprende diverse terapie, non necessariamente farmacologiche, la terapia del dolore coinvolge invece un insieme di terapie farmacologiche. I farmaci usati non sono volti a curare, ma a controllare o sopprimere il dolore e la sofferenza di una persona affetta da malattia inguaribile. All’interno della terapia del dolore rientra anche la pratica di utilizzare cannabinoidi a scopo medico. La cannabis terapeutica è infatti una delle sostanze che si possono somministrare a chi è affetto da patologie inguaribili durante la terapia del dolore, come farmaco esclusivo o insieme ad altre terapie farmacologiche. I cannabinoidi sono sostanze chimiche di origine naturale, utilizzate per l’effetto analgesico che stimolano nell’organismo. La cannabis terapeutica offre un aiuto particolarmente valido nella terapia del dolore, in quanto si può utilizzare come analgesico, antiemetico, per stimolare l’appetito e per il suo effetto distensivo. Trova quindi uso nella cura, palliativa e non, di diverse patologie.

Le cure palliative e VIDAS
Dal 1982 in Italia è presente un’associazione che offre sostegno e supporto ai malati di patologie inguaribili e alle loro famiglie. Questa associazione si chiama VIDAS ed è particolarmente attiva in Lombardia, a Milano, Monza e 112 Comuni dell’hinterland. Offre il proprio servizio a titolo completamente gratuito, seguendo il principio di equità e di eguaglianza. VIDAS offre diverse tipologie di supporto, a partire dalle cure palliative e dalla terapia del dolore. Per farlo in modo adeguato offre ai malati inguaribili due strutture di degenza e sette diverse équipe multidisciplinari, costituite da professionisti del settore medico e psicologico, in modo da poter offrire ai malati inguaribili cure sia di tipo medico, sia per quanto riguarda i fattori psicofisici e relazionali coinvolti in questo tipo di patologie. La mission dell’associazione è quella di offrire anche a chi soffre di patologie inguaribili la miglior qualità della vita possibile, anche nel fine vita.

Aiutare VIDAS
Stiamo parlando di un’associazione no profit, che si basa sulle donazioni da parte di privati e aziende per svolgere al meglio la propria mission. Chi lo desidera può aiutare VIDAS in diversi modi, a partire dalle classiche donazioni, singole o ricorrenti; trattandosi di una ONLUS è possibile detrarre dalle tasse quanto donato. Per effettuare una donazione è possibile collegarsi al sito di VIDAS e scegliere la soluzione che si preferisce. Grazie alle donazioni, ai proventi ottenuti dai negozi temporanei e dalla vendita di bomboniere solidali, VIDAS ogni anno garantisce assistenza a domicilio e in hospice a più di 2.000 persone e alle loro famiglie.