Ritorna FujikoInchieste, i reportage a puntate della redazione di Radio Città Fujiko. Il tema della seconda inchiesta, curata da Debora Volpi, è la crisi della Motor Valley di Bologna e provincia.
Ritornano le inchieste a puntate sui 103.1 di Radio Città Fujiko, con gli appuntamenti di FujikoInchieste. Questa settimana ci occupiamo della crisi nel settore metalmeccanico, con particolare riferimento alle fabbriche della Motor Valley.
Debora Volpi ha ricostruito quello che qualcuno ha già definito il tramonto di un settore: la crisi delle aziende di moto e auto.
I dati sono impressionanti: a Bologna e provincia sono a rischio 6000 posti di lavoro, la metà dei dipendenti del settore del motociclo. Secondo l’allarme lanciato dalla Fiom-Cgil, la lista delle imprese in difficoltà è infinita: Comex, Masiero, Verlicchi, Paioli e Galvanotecnica di Altedo, RCM, Marzocchi, Moto Morini, Malaguti e Ducati.
Una crisi destinata ad aggravarsi, dal momento che i lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali sono 13mila, distribuiti in 360 aziende. La cassa integrazione speciale coinvolge 6.500 dipendenti di un centinaio di aziende, quella in deroga 1.150 di 48. I lavoratori iscritti nelle liste di mobilità sono 2.000 in 138 aziende, ma dii recente sono emersi centinaia di nuovi casi. I contratti di solidarietà toccano 2.400 dipendenti di 33 imprese.