Il Festival dell’Antropologia è una rassegna culturale interdisciplinare che si propone di fare rete per mezzo della cultura, portandola di nuovo ad essere uno strumento politico di lettura, analisi e trasformazione del mondo. Organizzato dalla Rete degli Universitari in collaborazione con realtà locali, quest’anno si terrà da venerdì 12 a domenica 14 aprile, negli spazi di via Zamboni 38.

Il programma della settimana edizione del Festival dell’Antropologia

«Il tema che abbiamo scelto- racconta Carlo Nadotti – Nasce da un esigenza, come persone giovani, di rispondere all’imposizione che sentiamo da tutta la vita, ci è stato detto che non ci sono alternative. Bene, quest’anno con il Festival dell’Antropologia vogliamo concentrarci non solo sull’osservazione, sulla comprensione e sull’analisi dei fenomeni emergenti nella nostra società, ma vogliamo anche dare voce e attivarci per un reale cambiamento, ricominciare dalle fondamenta per costruire alternative».

Si parlerà di antropologia e diritto alla salute con Ivo Quaranta, di disuguaglianze con Chiara Saraceno, di eutanasia legale con Marco Cappato e Marina Lalatta Costerbosa, per concludere con il gastronazionalismo di Alberto Grandi.

Scopri tutti gli appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero, del Festival dell’Antropologia.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLO NADOTTI: