Promuovere giovani artiste e artisti emergenti under 35: con questo spirito nasce Costellazione – Giovani connessioni creative, un ciclo di percorsi multidisciplinari che si svolgerà da maggio 2023 alla primavera del 2024. Il progetto, ideato e coordinato dall’Associazione GA/ER – Giovani Artisti Emilia Romagna, coinvolge dieci comuni e si propone di esaltare le specifiche vocazioni dei singoli territori in ambito culturale.

Eventi su musica, arte urbana e teatro in dieci comuni dell’Emilia-Romagna

L’intento di ogni città coinvolta nel progetto è di realizzare un percorso creato e pensato per il proprio territorio, in modo da instaurare vere e proprie “connessioni creative” che aiutino i giovani artisti a crescere professionalmente e ne incentivino l’ingresso nel mercato del lavoro culturale.

«L’evento nasce da un modello unico in Italia, vale a dire una rete di tutti i capoluoghi di provincia», racconta Leonardo Punginelli, responsabile dell’associazione Ga/Er. «Da diversi anni lavorano sulla creatività giovanile, costruendo un progetto che valorizzi tutti i linguaggi artistici». L’Emilia-Romagna, aggiunge, è una realtà compatta con città di medie e piccole dimensioni: progetti di rete che riguardino tutto il territorio hanno maggiore possibilità di avere un impatto sull’ambiente culturale.

Il ciclo di eventi si svolgerà in due fasi: le prime cinque città – Bologna, Parma, Cesena, Ravenna e Reggio Emilia – terranno i loro eventi nel corso dell’estate 2023, mentre i successivi cinque incontri – a Ferrara, Forlì, Rimini, Piacenza e Modena – si svolgeranno tra l’autunno 2023 e la primavera del 2024.

Il primo incontro avrebbe dovuto essere proprio Bologna, con un talk musicale declinato al femminile che si proponeva di analizzare e comprendere quali direzioni stiano prendendo i vari filoni musicali nel mondo contemporaneo e cosa significhi lavorare in quel campo. L’incontro, rimandato a data da definirsi a causa delle condizioni meteorologiche delle ultime settimane, vedrà in qualità di ospiti artiste del panorama musicale nazionale e locale come Clara Soccini, Giorgieness, Lyl, Her Skin e Chiara Pancani. Tra gli incontri futuri, però, anche Parma si concentrerà sulla musica (con un workshop sulla canzone d’autore), mentre il focus a Cesena sarà sul tema del teatro, a Ravenna del mosaico contemporaneo e a Reggio Emilia dell’arte urbana.

Per tenersi aggiornati su tutti gli appuntamenti, consultate la pagina dedicata a Costellazione su GiovaZoom.

Chiara Scipiotti

ASCOLTA L’INTERVISTA A LEONARDO PUNGINELLI: