Quando si decide di mettere online un sito, una delle prime scelte che ci si troverà certamente ad affrontare è quella del template, ovvero la veste grafica con cui si andranno a caratterizzare tutte le pagine web. Scegliere tra i template siti web quello più adatto alle proprie esigenze non è solo una questione meramente estetica, ma avrà un impatto decisivo anche su altri aspetti, che poi potrebbero rivelarsi decisivi per il business digitale che si ha intenzione di mettere in piedi. Sono molteplici i fattori che si dovranno considerare nella scelta del template, tutti con un loro peso specifico.

L’usabilità e la navigazione a seconda del business

La prima considerazione da fare quando si sceglie un template è quella rispetto al tipo di sito online che si ha intenzione di costruire e quale sarà il suo scopo. Un blog di notizie sarà molto diverso rispetto a un e-commerce o al sito di un’azienda che vuole raggiungere nuovi potenziali clienti. Nel caso di un giornale online, per esempio, il template dovrà prevedere la possibilità di inserire video, gallery di fotografie, un player audio per i podcast, dei box in home page che diano visibilità alle notizie principali o a quelle più recenti.

Se invece l’obiettivo del sito è vendere oggetti o servizi, gli elementi del sito dovranno essere ordinati in modo da restituire all’utente schede dettagliate, con foto chiare e informazioni complete. Una struttura totalmente diversa sarà quella del sito di un’azienda che vuole presentarsi all’esterno, puntando su un template più semplice, ma che preveda però una sezione per i contatti con un form grazie al quale raccogliere richieste di informazioni da parte di potenziali clienti.

Facilità di installazione e di personalizzazione

Un altro elemento da considerare è quello della semplicità, intesa tanto in fase di installazione che per quel che riguarda la personalizzazione rispetto alle diverse esigenze. A prescindere dal tipo di business, infatti, è importante che il sito sia facilmente riconoscibile e coerente con la visual identity aziendale. Per questo motivo, il template di un sito non solo deve essere facile da installare, ma soprattutto dovrebbe consentire un’ampia possibilità di poter customizzare elementi chiave come il menu di navigazione e l’aspetto grafico.

SEO friendly: l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca

Curare la propria presenza digitale non si esaurisce creando e mettendo online il proprio sito web. La competizione è molto alta, soprattutto in alcuni ambiti come quello dell’editoria online o dell’e-commerce. Ecco perché è fondamentale realizzare e mettere in pratica una strategia che contempli una serie di operazioni volte a ottimizzare le pagine del sito in chiave SEO. Fondamentalmente la SEO si divide in due grossi filoni: quella off-page, legata soprattutto alla struttura del sito web e quella on-page, che invece si focalizza sulla qualità del contenuto.

Un buon template deve rispondere a queste due esigenze, mettendo quindi a disposizione un’architettura dell’informazione che sia facile da leggere per i motori di ricerca, e allo stesso tempo dare tutti gli strumenti necessari per arricchire le diverse pagine web in maniera tale da risultare poi utili e interessanti.

Aggiornamenti costanti per migliorare sicurezza e velocità

Quando si sceglie un template per il proprio sito, è importante fare attenzione anche alla frequenza degli aggiornamenti che si sono susseguiti nel tempo. Per esempio, un sito web deve essere continuamente migliorato per rispondere con prontezza alle diverse minacce che potrebbero risultare pericolose per gli utenti o per le funzionalità stesse della navigazione. Un’esigenza che si fa centrale quando si ha a che fare con dati sensibili e informazioni delicate come quelle legate, per esempio, ai sistemi di pagamento. Un buon template da scegliere è anche quello che mette a disposizione periodicamente aggiornamenti sulle funzionalità rispetto a sicurezza e prestazioni.

Assistenza tempestiva in caso di necessità

Non ultimo, è importante poter contare su un servizio di assistenza che possa dare tutto il supporto necessario con velocità nel caso di inconvenienti tecnici. Un’eventualità niente affatto remota quando si gestisce un sito web e da prendere seriamente in considerazione, perché una sospensione più o meno prolungata del tempo ha direttamente ricadute sul business.

Conclusioni: quali elementi considerare quando si sceglie un template

Nel momento in cui si decide di mettere online un sito, si devono considerare molteplici aspetti nella scelta del template più adatto alle proprie esigenze: diversi fattori che poi potrebbero avere un peso decisivo sull’intera strategia digitale adottata. In particolare, questi sono gli elementi fondamentali di un buon template:

  • facile da installare e da personalizzare, per renderlo unico e riconoscibile
  • SEO-friendly, per aumentare la visibilità e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca
  • aggiornato frequentemente per migliorare la sicurezza degli utenti e le prestazioni in generale
  • un’assistenza tempestiva e di qualità, in caso di bisogno.

Tutti questi fattori, combinati tra essi, sono di notevole importanza per la buona riuscita di un progetto digitale e non possono essere trascurati nel momento in cui ci trova a dover scegliere un template per il proprio sito web.