Siamo ormai alla vigilia della seconda edizione bolognese di Contrattacco!, il festival di letteratura sociale di Edizioni Alegre che si svolgerà a Vag61 dal 15 al 17 novembre.
Vi abbiamo parlato del programma di venerdì e di quello di sabato, ma anche la giornata conclusiva, quella di domenica 17 novembre, non sarà da meno.
A raccontarla ai nostri microfoni è Giulio Calella di Alegre e del desk di Jacobin Italia, magazine che l’anno scorso è stato lanciato proprio durante il festival.

Contrattacco: il numero di Jacobin

L’appuntamento di domenica alle 16.00 sarà una specie di bilancio di questo primo anno di Jacobin, ma senza troppe celebrazioni si parlerà soprattutto dell’ultimo numero della rivista, intitolato “Apocalypse No“. Lo stesso Giulio, Lorenzo Zamponi e Gaia Benzi della redazione, si confronteranno con Andrea Ghelfi, ricercatore dell’Università di Nottingham, e Marta Sottoriva di Venice Climate Camp. Il tema centrale è quello dei cambiamenti climatici, ma con il taglio socio-economico di Jacobin, che sottolinea come la crisi ambientale debba essere pagata da chi l’ha prodotta, cioè i ricchi del pianeta, che analizza fenomeni di green washing e ragiona su modelli di sviluppo alternativi.

Primo Moroni, il libraio del movimento

All’interno di un festival di letteratura come Contrattacco! non poteva mancare un tributo al “libraio del movimento”, Primo Moroni. Recentemente è uscito il libro “Geografie della rivolta. Primo Moroni, il libraio del movimento” (Dinamo Press Book), curato dalla figlia Maysa Moroni, che alle 18.00 si confronterà con Wu Ming 1, il giornalista Giuliano Santoro ed esponenti del centro sociale Cox18.
A concludere il festival, alle 20.00, sarà un “aperitivo rinforzato” e il concerto della cantautrice argentina Cande Marzinotto.

Contrattacco: lo streaming di Radio Città Fujiko

La tre-giorni di Contrattacco sarà ad ingresso gratuito a Vag61, in via Paolo Fabbri 110. Chi non potesse essere fisicamente presente, però, può seguire il festival grazie allo streaming dedicato di Radio Città Fujiko, disponibile a questo indirizzo: http://comodino.org:8001/contrattacco.ogg.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIULIO CALELLA: