In occasione di Polis, la serie di iniziative a carattere culturale che partono da Arte Fiera e si diffondono nel tessuto urbano, nasce BBQ, un progetto che vede riuniti gli spazi no profit e artist run space bolognesi

BBQ Bologna è un progetto di Gelateria Sogni di Ghiaccio, Porto dell’Arte, Prontissimi, Tripla, con la media partnership di Forme Uniche e Radio Città Fujiko.
BBQ Bologna nasce per interconnettere il lavoro di artist run space e spazi no-profit sorti negli ultimi anni nella città felsinea e che si occupano di mettere in mostra la giovane sperimentazione artistica.

Nato da un’idea dell’artista Mia D. Suppiej, il progetto si fonda sulla collaborazione fra le diverse realtà coinvolte e si offre al pubblico come una succulenta grigliata mista proveniente da una bottega di carraccesca memoria. BBQ oltre che un calendario di eventi, performance e opening è un primo e pubblico tentativo di creare nuovi contenuti a partire dalla storia e dell’attualità della scena indipendente dell’arte contemporanea a Bologna.
Una viva rete di connessioni sfugge alla formalità delle relazioni e del buon vicinato e si basa su quelle lunghe sudate attorno alla brace, prendendosi cura dell’attesa perché il cibo sia pronto.

Diverse storie e pratiche individuali hanno il tempo di ascoltarsi e influenzarsi, disegnando un’unica dimensione storica che suggerisce l’esser parte di un’enorme vicenda comune.
Dall’1 al 5 febbraio: dopo mezzanotte, prima di mezzanotte, pranzo, cena, brunch, aperitivo, apericena, all you can eat, finger food, accetta carte di credito, accetta Mastercard, accetta Visa, area parcheggio gratuita, connessione wi-fi gratuita, bar completo, hot&fast, low&slow, reverse searing, birrini, seggioloni disponibili, parcheggio disponibile, accetta prenotazioni, posti a sedere, serve alcolici, parcheggio in strada, da asporto, televisore, radio, proiettore, parcheggio.

LE MOSTRE

GELATERIA SOGNI DI GHIACCIO
Up- And Downgrades (Part 2)
Mostra personale di Dennis Tyfus
02-15/02/2018
Il lavoro di Dennis Tyfus (Antwerp, 1979) è difficile da classificare. A partire da ciò che reputa importante sviluppa una pratica continua ed incessante: disegno, pittura, installazione, video, riviste e libri (da lui realizzate con l’etichetta Ultra Eczema), musica, produzione di dischi in vinile, spettacoli radiofonici (in onda su Radio Centraal), concerti e performance (presso Pinkie Bowtie, di cui è co-fondatore). Nella personale Up- And Downgrades (Part 2), Tyfus mostrerà la continuazione di una serie di autoritratti che ha iniziato nel 2017 la cui produzione, analogamente ai suoi collage fotografici, è diventata una pratica quotidiana.
Gelateria Sogni di Ghiaccio è uno spazio nato dall’azione di artisti. Nei suoi 80 mq accoglie due aree distinte, una dedicata allo studio, al lavoro e alla ricerca artistica, e un’altra dedicata all’esposizione, alla collaborazione, alla discussione e alla condivisione. L’apertura dello spazio espositivo nasce dalla collaborazione di Pajè e Marzocchi che hanno ampliato la loro pratica artistica fino a comprendere la direzione artistica, la gestione e la collaborazione con altri operatori del settore, per giungere alla creazione di situazioni espositive e pratiche contingenti, con il preciso intento di creare un luogo per la sperimentazione e per la libertà.

LOCALEDUE
Fare un’immagine di tanto in tanto
Performance di Matteo Coluccia
03/02/2018 – h. 20.00
LOCALEDUE presenta la nuova performance di Matteo Coluccia (Neviano, 1992). Le azioni di Coluccia sono freddi spaccati sulla condizione umana; indagano, avvalendosi della tangibilità dell’agire, le radici e la propagazione di comportamenti sociali apparentemente scontati o marginali. Nel nuovo progetto, curato da Gabriele Tosi, l’artista sfrutta il tempo espositivo a disposizione come un periodo di latenza, in attesa che una manifestazione vera e propria ribalti il tavolo. Il progetto si potrebbe altresì descrivere come una mostra costruita per essere combattuta e rigenerata. Al linguaggio della rappresentazione si sostituisce, quasi all’improvviso, quello dell’esperienza e della partecipazione.
LOCALEDUE nasce agli inizi del 2013. Il suo obiettivo è quello di assistere la sperimentazione: osservarla, ospitarla, incoraggiarla e aiutarla. La rapidità con cui si realizzano i progetti, il continuo mutamento ricercato nella loro successione, è ciò che indirizza la costruzione di una programmazione che vuole mostrare una faccia sempre diversa delle pratiche artistiche. Nel suo spazio di 18 mq hanno preso vita oltre 60 progetti e sono stati coinvolti più di 300 tra artisti, curatori e diversi operatori culturali. LOCALEDUE è gestito grazie alla cura volontaria di molte persone, tra cui gli artisti. Lo staff permanente è composto dal fondatore Fabio Farnè e dal
curatore Gabriele Tosi.

MALGRADO
Malgrado 2×01
Mostra collettiva con Melania Fusco, Lori Lako, Lisa Dalfino, Sacha Kanah, Luka Savic
02-04/02/2018 – h.18.00 – 23.00
Con Melania Fusco (Napoli, 1987) Lori Lako (Pogradec, 1991) il duo formato da Lisa Dalfino (Como, 1987) e Sacha Kanah (Milano, 1981) Luka Savic (Ljubljana, 1990) si apre la seconda stagione del progetto Malgrado nella sua nuova location: un cortile tra i tetti di Bologna. Malgrado continua qui la sua sperimentazione verso forme espositive che ibridano il format della mostra con il mondo dell’improvvisazione.
Malgrado nasce nel 2017 in un garage, studio/laboratorio di tre artiste stimolato da una gran voglia di fare esperimenti, con il minimo della pianificazione possibile e il massimo gusto dell’imprevisto. L’intento è far nascere situazioni invitando giovani artisti dalle capacità e inclinazioni più disparate a interagire liberamente con lo spazio ed il suo background. Il programma si presenta mutevole e
imprevedibile come nella sua natura e dopo lo sfratto dal garage, Malgrado resiste e riapre la sua saracinesca nel cortile di casa dell’ultima superstite in Via Saragozza 93 dove continuerà ad abbandonarsi a libere divagazioni e fantasie. L’attuale referente del progetto è l’artista Giulia Poppi.

PORTO DELL’ARTE
Sensory warp
Mostra personale di Alvaro Chior
02-04/02/2018 h. 18.00 – 22.00
In Sensory Warp, Alvaro Chior (A Coruña, 1992), prosegue la sua ricerca sui cambiamenti sensoriali generati dalla diffusione dei nuovi mezzi digitali e concepisce la mostra come un esperimento visivo a partire da un’analisi del moto circolare. Il movimento originato da un punto o da un oggetto che ruota intorno a un asse darà luogo a differenti scenari, interattivi e fissi, attraverso cui l’artista stabilirà una connessione con lo spettatore e il luogo intimo e domestico nel quale si svolgerà la mostra.
Porto dell’arte – appuntamenti per la promozione di artisti in appartamento è un progetto no-profit teso a incentivare giovani artisti attraverso la realizzazione di esposizioni in appartamento privato, nato nella primavera 2016, dalla collaborazione tra Irene Angenica, curatrice e abitante della casa, e Davide Da Pieve, storico dell’arte. Porto dell’arte è un luogo espositivo in cui vengono costruiti
forme e contenuti, fenomeni e relazioni, attraverso mostre personali pensate come progetti site specific. La dimensione privata dell’ambiente domestico è ribaltata in favore di una apertura totale all’arte, alla sperimentazione e alla promozione della creatività.

PRONTISSIMI/On Air
Night Movement
Radio performance di Varvara Gevorgizova & Anastasia Ryabova
02/02/2018 – h. 21.00 – 23.00
Le artiste Varvara Gevorgizova e Anastasia Ryabova con Mia D. Suppiej porteranno il progetto Night Movement a essere una performance radiofonica che annuncia l’ingresso travolgente in una profondissima Notte. “La Vera Notte richiede professionalità. La Notte, un rifugio per sciocchi e teppisti, c’è da sempre, da ancor prima di essere annunciata. Quest’angolo nero e accogliente fa parte della routine di tutti i mondi: una calamita per negromanti, ballerini e romanzieri del mondo”.
PRONTISSIMI è un artist run space che vive nella sua tempestività. È uno spazio nomade: si muove a seconda del progetto espositivo che vuole ospitare. Il progetto sceglie come luogo l’atto e la potenza del fare processuale per riflettere riguardo i temi della preparazione, del potere, dell’inattuale. Il primo progetto è On Air: un format di mostre via radio. Il dialogo, la dualità, l’inaspettato, la voce, l’ospitalità, sono tra i temi che caratterizzeranno le mostre radiofoniche. On Air accade per la prima volta in occasione di Polis/BBQ ed è ospitato nella stazione di Radio Città Fujiko all’interno del Café Belmeloro.

TRIPLA
Greatest Hits solo exhbition
Mostra personale di Greatest Hits
02-10/02/2018
TRIPLA ospiterà Greatest Hits, collettivo di base a Melbourne formato da Gavin Bell (Melbourne, 1985), Jarrah de Kuijer (Bendigo, 1985) e Simon McGlinn (Melbourne 1985). I tre artisti, attivi sotto un unico nome da ormai dieci anni, e già coinvolti negli spazi di TRIPLA per la mostra collettiva La peggiore condizione, lavoreranno insieme a Paolo Bufalini e Filippo Cecconi alla ridefinizione dello spazio espositivo, elaborando un display nel quale collocare opere preesistenti.
TRIPLA è un artist run space attivo dal 2016 fondato e gestito da Luca Bernardello, Paolo Bufalini e Filippo Cecconi. Lo spazio è costituito da tre grandi vetrine e le mostre sono generalmente fruibili solo dalla strada, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. In un anno e mezzo di attività, TRIPLA ha ospitato personali e collettive di artisti italiani ed internazionali, oltre a progetti espositivi dei fondatori stessi, collaborando con altre realtà no-profit e con manifestazioni quali Live Arts Week VI. Obiettivo del progetto è la sperimentazione di nuove possibilità espositive legate alla conformazione dello spazio stesso.