Una crema spalmabile proteica rappresenta una proposta alternativa, decisamente invitante, rispetto alle creme spalmabili tradizionali. Si tratta di un prodotto sano ideale non solo per gli sportivi, ma più in generale per tutte le persone che desiderano restare in forma. Per scoprire come trovare la migliore crema spalmabile proteica è necessario conoscere le caratteristiche di questo prodotto, il cui sapore e la cui consistenza possono essere paragonati a quelli delle tipiche creme dolci spalmabili realizzate con cioccolata e frutta secca. Salutari e al tempo stesso gustose, le creme spalmabili proteiche hanno il pregio di fornire a chi le consuma il necessario apporto di proteine e calorie: proprio per questo motivo esse risultano coerenti con uno stile di vita equilibrato e sano.

Il regime alimentare degli sportivi

Per le persone che hanno intenzione di mantenersi in forma, che stanno seguendo un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso o che praticano sport a livello agonistico, è molto importante puntare su alimenti caratterizzati da un elevato contenuto energetico e che al tempo stesso garantiscano un apporto significativo di proteine, grazie a cui i muscoli possono essere nutriti e rinforzati. Le creme spalmabili proteiche migliori dimostrano che la dieta di uno sportivo può essere deliziosa e appagante.

La differenza con le creme spalmabili tradizionali

Il vantaggio offerto da una crema spalmabile proteica senza zucchero è evidente: da una parte un apporto consistente di proteine, indispensabili per garantire lo sviluppo dei muscoli; dall’altra parte la significativa riserva energetica, che garantisce forza e resistenza quando ci si allena. Rispetto a una crema spalmabile classica, è rilevante la differenza dal punto di vista della composizione. infatti in una crema spalmabile proteica è presente più o meno il 90% di zuccheri in meno di quanto ne contiene una crema spalmabile tradizionale. Il contenuto di proteine è molto alto, figlio del siero delle proteine del latte: circa il 25% di proteine sul totale.

A chi sono consigliate le creme spalmabili proteiche

Le creme proteiche riscuotono un notevole successo fra gli sportivi; sono consigliate, però, a tutte le persone che si propongono di perdere peso e non intendono fare a meno di qualche sfizio goloso in tavola. Queste creme possono essere spalmate sui toast, sul pane, sulle fette biscottate o sui pancake, ma possono essere usate anche come farcitura per dei dolci. In ogni caso, costituiscono un’alternativa nutriente e golosa grazie a cui è possibile ottimizzare l’apporto proteico.

Come è fatta una crema spalmabile proteica

Una crema spalmabile proteica è formata soprattutto da carboidrati, proteine e grassi vegetali: per questo motivo è perfetta per uno snack equilibrato o per una colazione variegata. Come noto, le proteine favoriscono la comparsa di un senso di sazietà. Maggiore è l’apporto proteico nel corso dei pasti e più si riduce la probabilità di dover fare i conti con un attacco di fame nel corso della giornata. I grassi e i carboidrati, d’altro canto, mettono a disposizione l’energia che occorre per far fronte alle attività della vita quotidiana. Per quanto sia un alimento salutare, la crema spalmabile proteica non deve comunque essere consumata in quantità eccessive, visto il consistente apporto di calorie che ne deriva: è auspicabile non superare i 25 grammi al giorno.

Guida alla scelta

La consistenza vellutata e setosa è tipica di tutte le creme proteiche che si possono trovare sul mercato. Invitanti e morbide al palato, esse sono disponibili in vari gusti: da non perdere sono quelle alla cioccolata e al burro di arachidi, ma ci sono anche creme al gusto di cocco o a base di frutta secca, quali pistacchio o nocciola. Prima di acquistare un barattolo è sempre buona norma verificare il contenuto di zuccheri; esistono anche prodotti privi di zuccheri aggiunti, che ovviamente sono preferibili. Per capire se la crema che si sta per comprare è di alta qualità, è bene tenere conto anche del contenuto di proteine, che deve essere pari a circa il 25%.