Quando ci si muove attorno al settore degli investimenti online, ci si rende conto di come sia un argomento molto vasto, capace di andare dal trading online, fino ad altri sistemi e metodi di investimento funzionali e capaci. Quello che dovete imparare a conoscere è che si tratta di un metodo per gestire capitali, giocare in borsa e compiere un investimento che potrebbe avere buoni profitti e risultati. Per questo motivo la scelta del miglior conto trading potrebbe rappresentare la svolta necessaria per cambiare la nostra situazione finanziaria e di investimento. Prima di farlo tuttavia bisogna conoscere meglio i trend topic del momento, per quel che concerne gli investimenti online, il trading e giocare in borsa. Qui di seguito andremo a illustrare alcuni sistemi utili per capire meglio come funzionano le azioni e come vanno gestire per aumentare a livello ipotetico i nostri profitti.

Come funzionano le azioni con dividendi

Laddove le azioni di crescita sono le auto sportive del mondo azionario, le azioni di dividendi sono berline: possono ottenere solidi rendimenti ma è improbabile che accelerino più velocemente delle azioni di crescita. Un titolo a dividendo è semplicemente uno che paga un dividendo: un regolare pagamento in contanti. Molte azioni offrono un dividendo, ma si trovano più tipicamente tra le società più vecchie e mature che hanno un minore bisogno di liquidità. Le azioni con dividendi sono popolari tra gli investitori più anziani perché producono un reddito regolare e le migliori azioni aumentano quel dividendo nel tempo, quindi puoi guadagnare più di quanto faresti con il pagamento fisso di un’obbligazione. I REIT sono una forma popolare di dividendi azionari.

Rischio/rendimento: sebbene i titoli con dividendi tendano ad essere meno volatili rispetto ai titoli in crescita, non dare per scontato che non aumenteranno e diminuiranno in modo significativo, soprattutto se il mercato azionario entra in un periodo difficile. Tuttavia, una società che paga dividendi è solitamente più matura e consolidata di una società in crescita e quindi è generalmente considerata più sicura. Detto questo, se una società che paga dividendi non guadagna abbastanza per pagare il suo dividendo, ridurrà il pagamento e di conseguenza le sue azioni potrebbero precipitare. Il grande fascino di un titolo con dividendi è il pagamento e alcune delle migliori società pagano il 2 o il 3 percento all’anno, a volte di più. Ma soprattutto possono aumentare i loro pagamenti dell’8 o del 10% all’anno per lunghi periodi di tempo, quindi riceverete un aumento di stipendio, in genere ogni anno. I rendimenti qui possono essere elevati, ma di solito non saranno eccezionali come con i titoli in crescita. E se preferite scegliere un fondo azionario con dividendi in modo da poter possedere un insieme diversificato di azioni, ne troverete molti disponibili.

Investire sui fondi a scadenza

I fondi a scadenza sono un’ottima opzione se non vuoi gestire un portafoglio da solo. Questi fondi diventano più conservatori con l’età, in modo che il tuo portafoglio sia più sicuro quando ti avvicini alla pensione, quando avrai bisogno di soldi. Questi fondi spostano gradualmente i tuoi investimenti da azioni più aggressive a obbligazioni più conservatrici man mano che la data target si avvicina.

I fondi con data di destinazione sono una scelta popolare in molti piani 401(k) sul posto di lavoro, sebbene sia possibile acquistarli anche al di fuori di tali piani. Scegli il tuo anno di pensionamento e il fondo fa il resto.

Rischio/rendimento: i fondi con data obiettivo avranno molti degli stessi rischi dei fondi azionari o obbligazionari, poiché in realtà è solo una combinazione dei due. Se la tua data target è lontana decenni, il tuo fondo possiederà una proporzione maggiore di azioni, il che significa che all’inizio sarà più volatile. Man mano che la data target si avvicina, il fondo si sposterà verso le obbligazioni, quindi fluttuerà meno ma guadagnerà anche di meno.

Poiché un fondo con data obiettivo si sposta gradualmente verso più obbligazioni nel tempo, in genere inizierà a sottoperformare il mercato azionario di un importo crescente. Stai sacrificando il ritorno per la sicurezza. E poiché le obbligazioni rendono sempre meno in questi giorni, hai un rischio maggiore di sopravvivere ai tuoi soldi. Per evitare questo rischio, alcuni consulenti finanziari consigliano di acquistare un fondo con data obiettivo che è cinque o 10 anni dopo quando prevedi effettivamente di andare in pensione in modo da avere la crescita extra dalle azioni.

Articolo precedenteLa necessità di un confronto
Articolo successivoIn Italia si è creata una rete femminista a sostegno delle donne afghane