E’ possibile aprire altri 100 punti vendita investendo solo il prezzo di un punto?

Si!

Anzi se ne possono aprire anche 1000, o anche più, basta sviluppare un franchising e creare una rete di successo come spiegano su reting.it

Il franchising è la modalità di espansione che permette ad un imprenditore di esportare il proprio brand in tutto il mondo grazie ad altri imprenditori che credono nel progetto.

I così detti affiliati, infatti, sposeranno il progetto poichè lo trovano remunerativo, innovativo e di lunga durata, investendo su qualcosa di più sicuro rispetto lo sviluppo di una loro idea imprenditoriale.

Il franchising mette quindi d’accordo due imprenditori:

  • Il franchisor che vuole espandere il proprio Brand in tutto il mondo;
  • Il franchisee che è alla ricerca di un’attività di successo che gli permetta di investire i propri soldi nel modo sicuro.


Entrambi gli imprenditori faranno un investimento: 

  • il franchisor investirà nello sviluppo franchising, per creare, standardizzare e rendere replicabili tutte le procedure interne che gli hanno permesso di avere successo
  • Il franchisee investirà per aprire un punto affiliato pagando al franchisor fee d’ingresso (il compenso iniziale per assicurarsi l’esclusività di zona) e le royalties (compensi annuali o mensili proporzionali al fatturato generato)

Per ottimizzare l’attività in ottica franchising, il franchisor dovrà investire i propri soldi una volta soltanto e solitamente questa somma è simile al costo dell’apertura di un nuovo punto vendita.


Quindi si! E’ possibile aprire altri 100 punti vendita investendo solo il prezzo di un punto, perchè una volta ottimizzata l’attività si va solo a vendere le affiliazioni.

Addirittura, per ogni affiliazione fatta, il franchisor riceverà una fee d’ingresso e delle royalties.

Vedrà quindi il suo brand crescere in tutto il mondo mentre altri imprenditori lo pagano per poter usufruire del suo know how, ovvero l’insieme di conoscenze e competenze che hanno permesso al franchisor di creare la sua attività.

Attenzione, però, perchè non è poi così semplice trovare 100 affiliati

Come trovare affiliati?

Trovare contatti di persone a cui vendere il format non è difficile, qualsiasi web agency ci riesce. Il problema non sono i contatti ma quanto questi contatti conoscano già il tuo business prima di arrivare all’incontro commerciale.

Il successo della vendita di affiliazioni, infatti, dipende da quanto sia preparato e informato il futuro franchisee durante l’incontro con il franchisor.

Il rischio è quello di perdere centinaia di ore al telefono, o peggio ancora, in giro per l’Italia, per parlare con persone che poi alla fine avevano compreso male, non sono interessati e fanno perdere moltissimo tempo al franchisor.

E questo è un rischio a breve termine.

Esiste anche un rischio a lungo termine, ovvero coinvolgere persone sbagliate. Voler vendere le affiliazioni a tutti i costi, infatti, potrebbe portare il franchisor a vendere al primo che ha i soldi necessari per aprire. 

Ed è qui che nasce il rischio di lavorare con persone che non seguono correttamente le direttive, a volte non fanno proprio tutto il lavoro e di conseguenza non ottengono risultati cosa che nella migliore delle ipotesi porta ad una delusione, nella peggiore ad una chiusura del punto vendita.

Come risolvere questo pericoloso enigma? 

Un buon percorso di formazione per tutte le persone interessate, prima ancora di provare a vendere!