Collagene torna a DAS – Dispositivo Arti Sperimentali per l’ultimo appuntamento della prima parte di rassegna 2023/2024. Sarà venerdì 19 gennaio, e vedrà ben tre performance protagoniste della serata negli spazi in via del Porto 11/2. Come sempre performance e installazioni site-specific in vari campi artistici, tra cui musica, danza, teatro, poesia, arte visiva e sperimentazioni sonore costituiscono il nucleo della rassegna.

Le performance di Collagene per l’appuntamento di gennaio

Si parte alle 19:00 con I Giganti di Maria Giovanna Sodero, una video installazione che racconta momenti lontani, i quali si avvicinano e si sovrappongono, nel luogo in cui sono avvenuti. Ricordi che si manifestano e che acquisiscono una nitidezza nuova. Una casa d’infanzia, piena di filmini di famiglia, che trascrivono il presente di uno spazio vuoto.
Alle 21:00 con Sequence Exchange | POLYMORPHISM, una performance inedita di musica improvvisata per ensemble misto con Conduction, che si struttura per metà su schemi prescritti e per la restante metà fa affidamento al caso, all’improvvisazione e alle variabili date dalla situazione specifica in cui viene messa in atto. La performance si basa sull’interplay dei 7 musicisti, disposti a semicerchio in modo che sia possibile il contatto visivo tra ognuno di loro e sulla loro interazione con il pubblico, con lo spazio e con la musica.

La serata si conclude con a Big Time Sensuality, di Marta Cellamare e Emiliano Albor Boscato. Questa performance esaltante e ironica, vuole questionare lo status della sensualità dei corpi mediante strumenti coreografici e vocali. Nel tempo scandito da un metronomo, due figure saggiano la sensualità dei propri gesti e voci. S’incontrano in uno spogliatoio essenzialmente suggerito dalla sceneggiatura, per poi restare in costume da bagno e prepararsi per ciò che pare essere una prova, forse una gara.

Eugenia Galli, responsabile del progetto, ci anticipa anche un’altro evento, che si terrà venerdì 26 gennaio, dalle ore 20:00, sempre negli spazi di Das – Dispositivo Arti Sperimentali. «Ci sarà una festa, realizzata dall’Associazione ASAP. Sarà una performance- festa, si chiama Abundance, si partirà con un aperitivo che si trasformerà in una danza collettiva e performativa, a cui il pubblico sarà invitato a partecipare. La serata si concluderà con un djset di Romina Thomas».

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con Tessera Arci 2023/24. Apertura porte ore 20:00.

ASCOLTA L’INTERVISTA A EUGENIA GALLI: