Bologna For Climate Justice propone la prima edizione della Climate Justice University, un percorso che unisce formazione e attivismo riguardo i temi della crisi climatica e delle ingiustizie sociali che genera. Lunedì 19 febbraio alle 18.00 la presentazione pubblica del programma a Porta Pratello.

Costruire insieme l’ecosistema della giustizia climatica: la Climate Justice University

La Climate Justice University è pensata come «un percorso formativo ma anche di discussione e immaginazione», spiega Marco Palma di Bologna For Climate Justice, con un programma che prevede quattro workshop, uno al mese da marzo a giugno, e tre giorni di Summer School a settembre, tutto pensato e realizzato grazie al contributo di ricercatori di università italiane, europee e del CNR.

I workshop, della durata di quattro ore ciascuno, si svolgeranno a Porta Pratello e saranno seguiti da incontri aperti a tutta cittadinanza «anche per cercare di costruire uno scambio tra Climate Justice University e spazi più ampi di riflessione», continua Marco Palma, e saranno incentrati rispettivamente sulla crisi climatica, le ingiustizie sociali ad essa legate, l’ambito urbano e il lavoro nelle grandi metropoli. La Summer School si prefigge inoltre l’obiettivo di «far nascere iniziative e progettualità da sviluppare nei prossimi mesi» e troverà casa a Luminasio, una frazione di Marzabotto, dove è in corso un processo di ricostruzione sociale dal basso dopo l’alluvione.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 1 marzo e porteranno alla selezione di 25 partecipanti, maggiori informazioni si possono trovare sul loro sito e alla presentazione pubblica lunedì 19 febbraio alle 18.00 a Porta Pratello.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO PALMA: